Opera, il browser web gratuito e multipiattaforma di origine norvegese, è ora disponibile anche in una nuova applicazione che permette di navigare senza restrizioni regionali e con più attenzione alla privacy.

Stiamo parlando di Opera VPN per iOS, versione mobile per device Apple e nelle prossime settimane disponibile anche in versione Android che offre la medesima funzione già presente nella versione desktop.

Il mondo dei contenuti video in streaming ha portato ad una sempre più importante richiesta di servici capaci di bypassare i limiti regionali. Il migliore strumento disponibile è il VPN (Virtual Private Network), ma nella maggior parte dei casi è a pagamento o, se gratuito, offre una quantità di fati limitata.

Questa nuova app targata Opera è invece totalmente gratuita, non solo: permette anche di eliminare le inserzioni pubblicitarie e i tracker.

Ma come funziona? In soldoni, l’app VPN per iOS genera un link sicuro fra il device e i server di SurfEasy, società acquistata da Opera. Opera VPN genera poi un indirizzo IP di cinque località: Stati Uniti, Canada, Germania, Singapore e Olanda