Si chiama Open Hardware Monitor e serve a tenere sotto controllo quello che succede sul computer, dall’incremento pericoloso della temperatura delle ventole, ai vari voltaggi che compongono il vostro computer. Un programma gratuito per Windows. 

Immaginate di sentire uno strano rumore nel vostro pc desktop. Molto probabilmente avete già capito che si tratta della ventola che con un po’ di polvere inizia a funzionare in modo poco efficace. Ma come fare per avere la certezza della diagnosi?

Avete bisogno di uno strumento leggero, come Open Hardware Monitor che vi consente di tenere sempre sotto controllo quello che succede nel vostro computer. Una volta installato il programma, gratuito per i sistemi operativi Windows: XP, Vista e W7, eseguite il programma e capirete cosa sta succedendo al PC.

L’applicativo in questione è rilasciato in licenza open source ma per essere eseguito correttamente è necessario che ci sia il framework.NET, la versione 2 o le successive.

Il fatto che non occorra installare componenti aggiuntivi, rende l’uso del software ancora più semplice, anche se si parte da una comune pendrive, la scansione completa del dispositivo usato è garantita.

In una schermata trovate il valore espresso dal vostro computer  il valore massimo possibile. Il monitoraggio sottolinea quindi le condizioni critiche ed è possibile anche personalizzare il layout della schermata.