OnePlus 5 è finalmente ufficiale. Dopo lunghissime settimane di rumors ed indiscrezioni, il nuovo ed atteso top di gamma di OnePlus è finalmente realtà. OnePlus 5 punta a diventare un serio rivale di tutti i top di gamma Android del 2017, compresi i Galaxy S8 e i Huawei P10. L’azienda, infatti, ha lavorato molto bene per proporre un prodotto sofisticato ed elegante allo stesso tempo. Un dettaglio su tutti, lo spessore di soli 7,25 mm che lo rende lo smartphone di OnePlus più sottile di sempre.

OnePlus 5, tutte le specifiche tecniche

La scheda tecnica non è una sorpresa perché la moltitudine delle indiscrezioni delle settimane passate avevano già rivelato buona parte dello smartphone. Incastonato nell’elegante scocca in metallo spicca un display AMOLED da 5,5 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080) e protetto da un vetro Gorilla Glass 5. Il motore di questo nuovo prodotto è un potente processore Qualcomm Snapdragon 835 Octa-Core 2.45 GHz abbinato ad una GPU Adreno 540 ed a 6GB/8GB di RAM LPDDR4X. Lo spazio per archiviare applicazioni, foto, video e dati è di 64/128GB a seconda della versione scelta.

Molto interessante il comparto fotografico su cui OnePlus ha investito molto in questo modello. OnePlus 5 integra posteriormente una doppia fotocamera con il primo sensore da 16 MP con sensore Sony IMX 398 e con il secondo sensore da 20 MP Sony IMX 350. Presente un dual flash LED. Una scelta che permette di scattare foto ottime in tutte le condizioni di luce e di registrare video in 4K. Per gli amanti del selfie OnePlus 5 offre un sensore anteriore da ben 16 MP (Sony IMX371). La doppia fotocamera consente di usare l’effetto bokeh tipico delle macchine DSLR nelle foto.

Ovviamente non mancano anche tutti quei sensori e supporti oggi immancabili per un top di gamma come Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5, USB 2.0 Type-C, NFC, aGPS, GLONASS, Galileo e il lettore per le impronte digitali. Completa la dotazione tecnica la batteria da 3,300 mAh con ricarica rapida.

Sul fronte software lo smartphone dispone di OxygenOS 4.5 basato su Android 7.1.1.

OnePlus 5, disponibilità e prezzo

OnePlus 5 sarà disponibile a partire dal prossimo 27 giugno nei colori Midnight Black e Slate Gray a 499 euro nella configurazione 4GB RAM e 64GB di flash storage e a 559 euro nella variante da 8GB di RAM e 128GB di flash storage.

Preordini già partiti all’interno dell’eshop ufficiale di OnePlus con consegna immediata utilizzando un codice speciale diffuso durante la presentazione (Clearer Photos).