Omnigroup ha rilasciato oggi Omnifocus 2, la nuova versione di Omnifocus, software per il task management completamente aderente alle regole della GTD. Ho partecipato al programma di beta testing negli ultimi mesi e devo dire che mi sono trovato parecchio bene, soprattutto perché finalmente è stata introdotta la modalità forecast.

Questa sostanzialmente consente all’utente di gestire i propri to-do all’interno di una visione quotidiana delle cose da fare. I task creati per ogni giornata si alternano con gli eventi del nostro calendario, una cosa che prima mancava e che invece è molto utile. La nuova versione di Omnifocus richiama la grafica già usata per l’app iPhone, ma in più consente di avere un colpo d’occhio sull’insieme delle nostre attività.

La seconda sidebar sulla destra offre tutte le informazioni legate a un task ed è un’altra piccola rivoluzione. Consente l’editing del task rivedendo titolo, progetto, contesto, due date, impostando la ripetizione dei compiti che ci siamo assegnati e aggiungendo o modificando le note.

Un’altra novità, e al contempo una funzione di cui si sentiva l’assenza, è la modalità review. Questa consente di passare in rassegna tutti i task non rivisti negli ultimi tempi (potete impostare voi ogni quanto) e riprogrammarli. Nella sezione dedicata ai vostri progetti potete invece scorrerli uno per uno o focalizzarvi su uno solo di questi.

Altre modalità di visione dei task sono configurabili nelle impostazioni. Io per esempio amo molto utilizzare “contesti” diversi a seconda delle persona con cui certe cose vanno fatte o discusse.

Omnifocus 2 è disponibile nell’App Store in due versioni: standard, con le funzioni essenziali, e PRO, completo delle opzioni Focus, Custom Perspectives e supporto agli AppleScript. L’aggiornamento è gratuito per chi ha acquistato di recente la precedente versione. Per tutti gli altri costa 19,99 dollari la versione base e 29,99 dollari quella PRO. Per chi non l’avesse acquistato prima il software costa rispettivamente 39,99 dollari e 79,99 dollari. Entrambe le versioni si possono scaricare in prova per 14 giorni dal sito di Omnigroup.

Se siete interessati a questo tipo di sofware vi consiglio di leggere pure: