Oggi sbarca sul mercato italiano il sistema Wireless Multiroom HD Audio di Harman Kardon, denominato semplicemente Omni. Si tratta di un sistema audio multi-zona modulare che consente di ascoltare musica in streaming in ogni stanza della propria casa. Spiegato in soldoni, si tratta di speaker che riproducono la musica in streaming inviata, tramite connessione wi-fi, dal proprio smartphone o tablet.

L’impianto può essere gestito tramite smartphone grazie all’applicazione gratuita Harman Kardon Controller, che permette di scegliere in quale stanza attivare la musica con la possibilità di regolare il volume in maniera indipendente. Attivando la modalità Party, una canzone può essere riprodotta in tutte le stanze dell’abitazione, mentre collegando alla rete wi-Fi diversi smartphone sarà consentito riprodurre musica diverse in ogni stanza e, in futuro, sarà disponibile anche la funzione multi-traccia.

Omni è disponibile in tre varianti: Omni 10, Omni 20, due diffusori attivi con connettività Wi-Fi e Adapt, uno strumento che consente l’inserimento di qualsiasi dispositivo dotato di ingresso audio, anche un vecchio stereo, al sistema Omni. I tre dispositivi oltre alla connettività Wi-Fi hanno anche un ingresso jack da 3,5 mm e la connessione bluetooth.

Grazie a questa versatilità, il sistema Omni può riprodurre non solo la musica presente nella propria libreria musicale o dei servizi di streaming supportati dall’App come Deezer e MixRadio, ma anche tutto l’audio in uscita proveniente da YouTube o altre piattaforme. Acquistando due diffusori, sarà possibile impostare la modalità stereo 2.0 e in futuro sarà supportata anche la riproduzione surround 5.1. Omni 10, Omni 20 e Adapt sono disponibili a partire da oggi al prezzo rispettivamente di 199 euro, 299 euro e 129 euro.