Olympus ha annunciato la nuova OM-D E-M1 Mark II in grado di offrire ai fotografi professionisti e ai fotoamatori tutto quanto hanno sempre desiderato in termini di prestazioni e di qualità. Questo modello, destinato a rappresentare un punto di svolta nella storia della fotografia, sarà in grado di offrire una qualità d’immagine superba operando ad una velocità senza precedenti, pur garantendo una straordinaria facilità di trasporto.

Per ribadire il posizionamento chiaro e inconfutabile di Olympus nell’ambito professionale, saranno resi disponibili nuovi programmi di assistenza professionali dedicati alla OM-D E-M1 Mark II che permetteranno ai professionisti di continuare a fotografare praticamente in ogni circostanza. Allo stesso tempo, la gamma di accessori professionali dedicati e di obiettivi PRO è stata parimenti ampliata. La OM-D E-M1 Mark II sarà disponibile in versione solo corpo ad un prezzo indicativo di 1999,90 euro, o in kit con l’obiettivo M.ZUIKO DIGITAL ED 12-40mm 1:2.8 PRO a 2599,90 euro a partire da dicembre 2016.

Per quanto riguarda le pure specifiche tecniche, la nuova Olympus OM-D E-M1 Mark II dispone di sensore Live MOS da 20 Megapixel e sistema integrato di stabilizzazione dell’immagine su 5 assi che utilizza il processore True Pic VIII; nuovo AF ad elevata velocità, il migliore della categoria; alloggiamento per 2 schede SD; batteria ricaricabile BLH-1 con 1720 mAh per circa 440 scatti.

Olympus Flash Macro STF-8

Contestualmente, Olympus ha annunciato anche il nuovo Flash Macro STF-8. Questo flash compatto e leggero è dotato della tecnologia di protezione tramite guarnizioni già ampiamente utilizzata sulle fotocamere e sugli obiettivi, dando così vita al primo flash macro a doppia parabola al mondo a prova di polvere, acqua e gelo. Utilizzato con le fotocamere e gli obiettivi OM-D resistenti all’acqua, questo flash macro risulta straordinariamente versatile in qualsiasi situazione di ripresa e consente di scattare con la massima tranquillità anche sotto la pioggia o di mattina, quando tutto è coperto di rugiada.

Il Twin Flash STF-8 è progettato per offrire una emissione luminosa ideale per la fotografia macro, con numero guida 8,5 quando si sfruttano i lampi di entrambe le parabole, e numero guida 6 quando il lampo è prodotto da una sola parabola. Il rapporto tra l’emissione luminosa della parabola di destra e quella di sinistra (A/B) può essere impostata da 1:8 a 8:1 utilizzando le due ghiere presenti sul pannello di controllo. In aggiunta alla precisissima modalità di sincronizzazione automatica TTL, la potenza può essere regolata per gli scatti in manuale nell’intervallo compreso tra 1/1 e 1/128. Il pieno controllo dell’emissione luminosa rende più facile evitare la sovraesposizione delle immagini. È inoltre possibile controllare le ombre per enfatizzare la profondità dei soggetti e realizzare con estrema precisione la propria visione creativa.

Il Flash Macro STF-8 sarà in vendita a partire dal prossimo mese di dicembre al prezzo indicativo al pubblico di 499,00 euro.