Il mio passaggio da Jelly Bean ad iOS mi ha portato a esplorare il mondo dell’iphoneography. Nei giorni scorsi  ho avuto modo di utilizzare Olloclip, un obiettivo 3-in-1 nato su Kickstarter sui cui avevo messo gli occhi da un po’ di tempo.

L’obiettivo pesa solamente venti grammi, è realizzato in materiali plastici di ottima qualità e include tre lenti: una per fish-eye, una per grandangolo e una macro, ognuna delle quali permette di ottenere risultati spettacolari nel proprio campo di applicazione.

La mia lente preferita è quella fish-eye, che permette di scattare foto con l’effetto di distorsione angolare di 180° piuttosto ricercato ai giorni d’oggi sul web.

La lente grandangolare è anch’essa di ottima fattura e ci permette di aumentare sensibilmente il campo visivo e catturare foto per esempio di edifici interi, pagando come piccolo prezzo, una lieve deformazione.

Terza e ultima lente è quella per la macro, ottima quando si vogliono scattare delle foto dove il dettaglio è tutto. Consigliata per immortalare soggetti colorati e di grandezza inferiore ai 15 cm circa, adatta per insetti o fiori, dove la lente dell’iPhone non riesce sempre a dare del suo meglio .

Olloclip è un vero e proprio must have. Costa 69.90 euro, ma secondo me ne vale la pena. I risultati ottenuti sono ottimi. Su questo obiettivo viene realizzata il Quick-flip case, una custodia con duplice funzione: proteggere l’iPhone e rendere immediata l’applicazione di Olloclip.

Assieme alla classica Olloclip ho provato anche la nuova versione dell’accessorio, annunciata lo scorso Giugno. formata da un teleobbiettivo che consente un ingrandimento ottico di 2x per ridurre la distanza da ciò che vogliamo inquadrare e per soffermarci sull’azione e una lente circolare polarizzata che blocca la luce che penetra da determinate angolazioni ed aiuta a ottenere scatti di qualità anche in condizioni particolare. Questa costa 99.90 euro ed è l’evoluzione del primo modello di Olloclip i cui scatti sono davvero fenomenali.

Che dire: ottimi prodotti, di ottima fattura che un amante della iphoneography dovrebbe assolutamente possedere. Promossi a pieni voti.