L’app di ricerca Google si è da poco aggiornato alla versione 4.8. Nonostante le nuove caratteristiche non siano immediatamente riconoscibili, la redazione del sito Android Police ha fatto sapere di aver scoperto – all’interno dell’APK – una feature davvero molto interessante: “Ok Google”, il comando vocale per interagire con Google Now, funziona anche senza connessione internet.

L’utente potrà dunque effettuare ricerche con il comando vocale “Ok, Google” anche senza disporre di una connessione. Questo avrà ovviamente dei limiti rispetto a quando si è in presenza di connessione, come ad esempio l’impossibilità di scaricare informazioni dal web.

In assenze di internet, però, si potranno compiere tante altre operazioni come gestire la riproduzione di musica, inoltrare una chiamata, attivare o disattivare il wi-fi o scrivere un messaggio. Ipotesi suffragata dal codice scovato dai ragazzi di Android Police:

<string-array name=”offline_options”>
<item>Make a call</item>
<item>Send a text</item>
<item>Play some music</item>
<item>Turn on Wi-Fi</item>
</string-array>

L’APK della nuova app di ricerca Google per Android ha svelato anche la possibilità di scaricare mappe locali in base all’attività dell’utente. Possibile inoltre un’integrazione con i dispositivi Android come Android TV o Chromecast, visto che nel codice sono emerse righe di codice proprio relative a questi due device. Altre info nel codice sono relative a volume e luminosità dello schermo.