Microsoft ha reso disponibili le applicazioni Office Preview per smartphone Android. Adesso, quindi, sarà possibile installare Word, Excel e PowerPoint su tutti gli smartphone dotati di almeno 1GB di memoria RAM. In questo modo, l’azienda di Redmond continua ad espandere la strategia con la creazione di applicazioni cross-platform.

Tramite un post su Google+, Microsoft ha annunciato la disponibilità delle nuove app preview di Word, Excel e PowerPoint per smartphone Android. Seppur non ancora più disponibili su Google Play Store, le applicazioni sono disponibili tramite la comunità Microsoft Office per Android. Gli utenti, infatti, devono solamente iscriversi alla community e cliccare sul pulsante “Diventa un tester”. Dopo aver effettuato questa procedura, Google Play offrirà all’utente la possibilità di scaricare e installare le app direttamente sullo smartphone.

Per poter installare Office Preview è necessario possedere un dispositivo con almeno 1GB di RAM dotato di sistema operativo Android 4.4 KitKat o versione superiore.

L’azienda di Redmond, di fatto, continua a trasformare Office ad una soluzione di produttività completa e che sia disponibile su molteplici piattaforme e per varie tipologie di dispositivi. Dopo il rilascio di Microsoft Office per iOS e tablet Android, adesso è arrivato il momento della versione ottimizzata per smartphone Android.

Per quanto riguarda l’interfaccia grafica, la versione per Android è estremamente simile a quella presente su iPhone. Ovviamente le funzionalità offerte non sono le stesse della versione desktop. Tuttavia, i file creati possono essere salvati su OneDrive, OneDrive for Business, SharePoint, Dropbox, Google Drive e Box.

Ricordiamo che Office Mobile è ancora presente su Google Play Store, ma verrà eliminata da parte della stessa Microsoft non appena verranno rilasciate le versioni ufficiali di Word, Excel e Android. Chi desidera installare le versioni preview di Office per smartphone Android, ad oggi, deve iscriversi alla community dedicata.