Scegliere la migliore offerta ADSL per le proprie esigenze non è sempre facilissimo. In Italia, infatti, ci sono molti provider che offrono tantissime soluzioni diverse tra loro, ognuna pensata per “stuzzicare” una precisa nicchia di utenti. Pacchetti che possono contenere solo connettività ADSL o anche servizi di telefonia con la possibilità, in alcuni casi, di aggiungere addirittura prodotti televisivi sia tradizionali che basati sullo streaming. Da evidenziare che per effettuare una buona scelta di un provider ADSL è importante valutare alcuni aspetti tra cui l’eventuale disponibilità della loro rete proprietaria nella zona in cui si vuole sottoscrive l’abbonamento.

ADSL, differenza Wholesale e ULL

Telecom Italia è la proprietaria della più grande rete di telecomunicazione italiana e dunque è quella che offre il maggior livello di copertura raggiungendo quasi tutti gli utenti del paese. Gli altri provider o si appoggiano alla rete di Telecom Italia affittando la sua infrastruttura o devono realizzare una loro infrastruttura di rete parallela. Il primo caso è il così detto Wholesale in cui i provider non possiedono un pieno controllo sulla rete e l’offerta, mentre il secondo caso è il così detto ULL (Unbundling Local Loop) dove i provider possono gestire come meglio credono la loro rete. Un distinguo importante perché la qualità delle offerte Wholesale in alcuni casi può non essere ottimale mentre quelle in ULL generalmente offrono un altissimo livello di qualità. Possibilmente è dunque preferibile scegliere, nel caso di adesione ad un provider non Telecom Italia, un’offerta su rete in ULL.

Oltre a Telecom Italia, gli operatori in Italia che offrono soluzioni in ULL, almeno nelle principali città, non sono molti e tra i maggiori si evidenziano Infostrada, Tiscali, Fastweb e Vodafone. Ognuno di loro mette a disposizione degli utenti una serie di offerte ben distinte, pensate per tentare di soddisfare tutte le esigenze dei consumatori.

ADSL, le offerte di Telecom Italia

Telecom Italia propone per i suoi clienti dei pacchetti all inclusive contenenti sia connettività internet che linea voce. Internet Senza Limiti offre una linea ADSL sino a 7 Mbps in download e sino a 384 Kbps in upload ed una linea voce con cui chiamare tutti i numeri fissi nazionali al solo costo dello scatto alla risposta (16,13 centesimi). Costo mensile di 38,21 euro al mese. Per i consumatori che fanno largo uso anche del telefono, Telecom Italia propone TUTTO. Al costo di 44,90 euro al mese (29 euro al mese il primo anno), il pacchetto offre una linea ADSL sino a 7 Mbps in download e sino a 384 Kbps in upload ed un servizio voce con cui chiamare senza limiti tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Non manca anche un’offerta convergente fisso / mobile: TIM SMART. A fronte di 39 euro al mese, Telecom Italia include una linea ADSL 7 Mbps / 384 Kbps, una linea voce con cui chiamare a 0 euro i numeri nazionali e una SIM TIM con con 400 min/mese di chiamate a fissi e cellulari nazionali e 400 SMS/mese e 2 GB di internet.

ADSL, l’offerta di Infostrada

La proposta di Infostrada si articola principalmente su due abbonamenti: Absolute ADSL e All Inclusive Unlimited. Il primo prevede una linea ADSL sino a 20 Mbps in download e sino a 1 Mbps in upload. Contestualmente sarà anche attivata una linea voce con cui chiamare verso tutti i numeri fissi e i telefonini in Italia, verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada spendendo solo 18,15 centesimi di addebito alla risposta. Prezzo di 34,72 euro al mese ma il pacchetto è spesso in promozione a prezzi nettamente inferiori. Il secondo abbonamento si differenzia, invece, dal primo solo per il servizio voce. All inclusive Unlimited consente, infatti, chiamate illimitate verso i numeri fissi e i telefonini in Italia e verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.

Anche Infostrada, in realtà, ha le sue offerte convergenti fisso / mobile. Super Absolute aggiunge ad Absolute ADSL una SIM con 2 GB di internet e 800 minuti di chiamate e 800 SMS al mese. Prezzo di 34,95 euro. Super Inclusive Unlimited aggiunge, invece, a All inclusive Ulimited una SIM con 2 GB di internet e chiamate e messaggi illimitati.

Portale Infostrada

Portale Infostrada

ADSL l’offerta di Tiscali

L’offerta ADSL di Tiscali si articola sia con i piani Tutto Incluso che offrono linea internet e telefono che con abbonamenti solo ADSL. Tutto Incluso è disponibile nelle varianti Light, Full e Gaming. Per tutti, una linea ADSL sino a 20 Mbps in download e sino a 1 Mbps in upload. Per quanto riguarda i servizi voce, la versione Light offre telefonate illimitate verso tutti i fissi nazionali oltre che 500 min/mese verso tutti i cellulari nazionali e fissi internazionali. Scatto alla risposta di 20 centesimi. L’abbonamento Full prevede, invece, telefonate illimitate gratuite verso tutti fissi e cellulari nazionali oltre che 60 minuti al mese di chiamate verso tutti i fissi internazionali. La versione Gaming include, invece, telefonate nazionali illimitate senza scatto alla risposta ed inoltre è configurata per offrire bassa latenza per i giochi online. Prezzi rispettivamente di 32,95 euro (17,95 i primi due anni), 49,95 euro (29,95 euro in promozione) e 45,70 euro.

L’offerta solo ADSL prevede l’attivazione di una linea sino a 20 Mbps in download e sino a 1Mbps in upload al prezzo di 19,95 euro al mese.

ADSL, l’offerta di Fastweb

Il provider offre diverse soluzioni abbonamento. Superjet offre una linea ADSL sino a 20 Mbps in download e sino a 1 Mbps in upload e contestualmente anche una linea voce con cui chiamare illimitatamente verso i numeri fissi e mobile italiani. Prezzo di 45 euro al mese, in promozione a 29 euro per un anno. Jet, invece, si differenzia dalla precedente offerta solo per il servizio voce abbinato. Gli utenti potranno infatti chiamare verso i numeri fissi nazionali al solo costo dello scatto alla risposta pari a 18 centesimi di euro. Prezzo di 35 euro al mese in promozione a 25 euro per un anno. “Sky e Fastweb” è, invece, un’offerta molto particolare che include il classico abbonamento Superjet con i servizi televisivi di Sky. Prezzi a partire da 54 euro al mese a seconda dei pacchetti Sky inclusi ed in promozione a 25 euro per il primo anno.

Joy, invece, è un’offerta solo ADSL 20/1 Mbps al prezzo di 19 euro al mese per 6 mesi e poi 30 euro. Incluso nell’abbonamento il pacchetto Sky Online gratis per 6 mesi.

Portale Fastweb

Portale Fastweb

ADSL, l’offerta di Vodafone

L’offerta dell’operatore è composta da “Super ADSL” e “Super ADSL Family“. La prima, al prezzo di 29 euro al mese, offre connettività ADSL sino a 20 Mbps in download e sino a 1 Mbps in upload. Contestualmente sarà attivata anche una linea voce con cui chiamare senza limiti tutti i numeri nazionali al solo costo dello scatto alla risposta pari a 19 centesimi di euro. Inoltre, oltre alla Vodafone Station, Vodafone includerà una SIM con cui è possibile disporre di 1 GB di traffico internet al mese per navigare in mobilità su PC o tablet. La seconda soluzione è pensata, invece, a chi cerca una soluzione davvero senza limiti.

L’abbonamento offre in più chiamate illimitate verso tutti al prezzo di 37 euro al mese salvo promozioni.

Fonte immagine: Telecom Italia.