Oculus sta lavorando ad un nuovo modello di visore per la realtà virtuale che non debba dipendere da un computer come l’attuale Rift. L’annuncio arriva direttamente dal CEO di Facebook Mark Zuckerberg. Il progetto, nome un codice “Santa Cruz“, dovrebbe permettere di avvicinare maggiormente la gente al mondo della realtà virtuale in quanto non non sarebbe più necessario dover disporre di un computer ad altissime prestazioni e dunque anche costoso, per far funzionare il visore. Non servirà nemmeno uno smartphone, come nel Gear VR di Samsung. L’elaborazione sarà ad esclusivo appannaggio del visore per la realtà virtuale che potrà, quindi, anche essere trasportato facilmente.

Inoltre, anche il prezzo dovrebbe essere inferiore. Attualmente, Oculus Rift costa 699 euro mentre il prossimo modello dovrebbe, dunque, costare di meno anche se non è stato specificato quanto di meno. Il CEO di Facebook non ha nemmeno voluto comunicare quando questo modello sarà messo in vendita.

Il keynote di Oculus, comunque, non si è concentrato solamente su questo visore che oggi è solo un prototipo. Sono state, infatti, svelate anche alcune novità software. Per esempio, Oculus sta lavorando a “Carmel“, cioè un browser internet totalmente ottimizzato per l’utilizzo con la realtà virtuale. “React” è, invece, un framework dedicato agli sviluppatori. Oculus, essendo di proprietà di Facebook, non poteva non presentare anche qualche novità social. Gli utenti, infatti, potranno realizzare Avatar personalizzati e creare stanze virtuali in cui entrare assieme ad altri utenti per espletare diverse tipologie di attività.

Inoltre, grazie alla tecnologia Asynchronous Spacewarp (ASW), l’attuale visore Oculus Rift potrà essere utilizzato anche con computer meno potenti, allargando, così, la platea di possibili utilizzatori. L’uso di questa tecnologia permette di collegare il visore ad un computer con processore Intel Core i3-6100, GPU Nvidia GeForce GTX 960 e 8 GB di RAM.

Non mancano nemmeno nuovi accessori per l’attuale visore per la realtà virtuale. Oculus Earphones for Rift sono auricolari di una qualità superiore rispetto a quelli inclusi con il visore. Prezzo di 49 dollari. Oculus Touch sono i controller per il visore che con un certo ritardo finalmente vengono messi in commercio. Prezzo di 199 dollari.