Immaginate di avere un computer con una grande quantità di dati da archiviare. Peccato che questi dati non debbano essere disponibili a tutti, ovvero avete l’esigenze di fare un backup dei dati e di cifrarlo per renderlo inaccessibile. C’è un ottimo strumento che offre questa opportunità.

Si chiama Ocster Backup Freeware ed è un software molto leggero e gratuito, in lingua italiana, che serve per fare il backup cifrato dei dati in archivio sul vostro computer. Prima di analizzarlo ribadiamo l’importanza di fare dei backup periodici.

Il vostro computer, o il vostro hard disk esterno, può venire a mancare una volta per tutte e all’improvviso. Con il backup siete pronti al ripristino dei dati e delle funzionalità più importanti.

In genere in computer hanno in dotazione degli applicativi per fare il backup ma vogliamo comunque suggerirvi di usare questo prodotto gratuito, disponibile per alcune versioni del sistema operativo Windows: 2000, Vista, XP e W7.

Scaricato l’eseguibile che trovate tranquillamente in rete con una ricerca semplice, basta cliccare più volte sul tasto avanti per istallarlo come un normale programma. Finita l’installazione, si arriva in pochi click alla schermata principale dove potete decidere dove archiviare i documenti, quando fare un secondo backup, quali cartelle salvare e una password per averle a disposizione in forma “privata”.

Il resto è tutto intuitivo.