Gli occhiali intelligenti sono la nuova frontiera che ci proietta in un mondo che vuole aumentare tutte le possibilità offerte dalla tecnologia Augmented Reality per lo svago o il lavoro. Dopo aver apprezzato l’arrivo dei google glass e degli Epson Moverio BT-100 scopriamo oggi gli Epson Moverio BT-200 (già presentati al CES 2014) un occhiale esclusivo con visore binoculare, perfetto per vivere appieno l’esperienza della Realtà Aumentata. Basato su piattaforma Android versione 4.04 i Moverio BT-200 consentono di accedere a moltissime app tramite il Moverio Apps Market, costruito grazie al supporto di un’ampia community di sviluppatori.

Connettività wireless, processore dual core TI OMAP 4460 da 1,2 GHz, 1 GB di RAM , 8 GB di memoria interna e capacità di batteria di ben 6 ore a pieno utilizzo. Sono queste le principali caratteristiche di questo occhiale dal design unico progettato sull’onda del successo del modello precedente. Più leggero del 60% e con dimensioni ridotte del 50%, un design elegante e maggior comfort. L’unità di controllo tascabile con trackpad touch facilita il controllo.

La fotocamera, il giroscopio, il GPS e gli altri sensori integrati di Moverio BT-200 consentono al software di percepire i tuoi movimenti e l’ambiente circostante per garantire esperienze nuove senza precedenti. Guarda immagini ad alta definizione e di grande formato fino a 320 pollici con risoluzione qHD nell’intero campo visivo, con la possibilità di visualizzare contenuti 3D affiancati. Grazie alla maggiore luminosità, utilizzare il visore in ambienti illuminati è ancora più semplice.

Problemi con lenti a contatto od occhiali da vista? Domanda lecita e risposta del product manager di Epson Isacco Petrucci in questo video.

Una della app che abbiamo potuto apprezzare durante la presentazione è quella della possibilità di cucinare grazie all’aiuto dello chef  ”virtuale”. Come?

Semplicemente seguendo una  videoricetta. Grazie agli occhiali intelligenti Moverio indossati dal cuoco neofita, lo chef può osservare come lavora e quindi correggere eventuali errori o suggerire metodi più funzionali per la preparazione. Come fare? E’ sufficiente una connessione via Skype, oppure seguire una delle videoricette curate da CookingMovies (www.cookingmovies.it) presso CucinaIn (www.cucinainmilano.it).

Il lancio dei Moverio BT-200 è previsto per il mese di maggio ad un prezzo iva inclusa di 699 euro.