A partire da oggi il nuovo Nokia 3310, annunciato in pompa magna al Mobile World Congress di febbraio da Hdm, sarà sugli scaffali dei negozi italiani al prezzo di 59.99 euro. Il device è già disponibile da diverso tempo in altri paesi, come Russia, India e Regno Unito e oggi tocca all’Italia.

Nokia 3310 remake, caratteristiche

Per chi non lo sapesse ancora, il nuovo Nokia 3310 è il remake dello storico cellulare che negli anni 2000 catturò i teenager di tutto il mondo per la sua velocità, semplicità, resistenza (e Snake II). Il suo “rifacimento” è una versione rivista dal punto di vista estetico ma che non si vuole discostare poi troppo dal prodotto originale. A rilanciare il prodotto sul mercato odierno è la finlandese HDM Global Oy, società che ha acquistato i diritti da Nokia per i suoi telefonini.

Il nuovo Nokia 3310 è disponibile in due colorazioni: rosso e giallo e blu e grigio. Trattandosi di un cellulare e non di uno smartphone sotto alla scocca si trovano componenti hardware desueti, un display da 2,4 pollici con risoluzione 240×320 pixel, fotocamera posteriore da 2 megapixel, 16GB di memoria interna espandibile con microSD, connettività bluetooth, wifi e 2G. Il nuovo 3310, come il suo illustre predecessore, permetterà semplicemente di chiamare, inviare SMS, giocare a Snake (a colori), navigare tramite un browser molto basico o poco altro: niente WhatsApp, videochiamate, social e tutto ciò che si può fare con un comune smartphone. Poche possibilità che fanno però da contraltare ad una batteria dall’autonomia esagerata rispetto ad uno smartphone: 31 giorni in stand-by e fino a 22 ore di conversazione.

Nokia 3310, dove comprarlo?

Per quanto riguarda il mondo online, il nuovo Nokia 3310 viene venduto sui siti web di e-commerce di Amazon, Stockisti e Mediaworld. Sarà disponibile inoltre nella maggior parte dei negozi fisici di elettronica di consumo.