Dopo tutte le indiscrezioni circolate, il nuovo Nexus 9, denominato HTC Volantis, potrebbe arrivare al Google I/O 2014. Il tanto atteso evento, infatti, sarà il momento ideale in cui presentare il nuovo tablet da 8.9 pollici della famiglia Nexus. L’uscita, quindi, sembra essere programmata per i prossimi mesi del 2014.

La Google I/O 2014 si sta avvicinando e, sempre di più, si sono fatti insistenti i rumors sul nuovo Nexus 9. A meno di tre giorni dal keynote ufficiale, sono giunte indiscrezioni abbastanza sicure e che annunciano già le caratteristiche hardware principali. Come atteso, il produttore sarà HTC ed il tablet Nexus 9 avrà il nome in codice Volantis. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, HTC Nexus 9 sarà dotato di display da 8.9 pollici con risoluzione pari a 2048×1440 pixel, processore NVIDIA Logan 64 bit, alias Tegra K1, 2GB di RAM, 16 o 32 GB di memoria, fotocamera posteriore OIS da 8 megapixel e frontale da 3 megapixel. Vi sarà, inoltre, un modello dotato di connettività LTE. Il materiale di costruzione scelto è l’alluminio, processo produttivo zero gap, e le dimensioni del Nexus 9 saranno pari a 22.6×15.19×0.79 centimetri.

Pur essendo ancora indiscrezioni, sembra che il tablet prodotto da HTC avrà un prezzo di partenza pari a 399$, per la versione da 16GB, mentre 499$ per quella da 32GB. Le versioni dotate di connettività LTE, invece, avranno uno street price superiore che si aggirerà, molto probabilmente, attorno ai 600$. Il prezzo, tuttavia, è ancora provvisorio e ci può stare che Google decida di diminuirlo, in modo tale da avere un price target più aggressivo e rispettare la “filosofia” del marchio Nexus. L’uscita di HTC Volantis, infine, è prevista per il Q4 2014. Non resta, quindi, che aspettare la Google I/O 2014 per assistere all’annuncio di questo nuovo dispositivo.