MacBook si aggiorna con importanti novità, annunciate oggi dalla stessa Apple, che hanno come protagonisti processori di ultima generazione, archiviazione flash più veloce, maggiore autonomia e nuove colorazioni.

Partendo dall’estetica, il guscio unibody del MacBook è ora disponibile in quattro finiture in alluminio: oroargento, grigio siderale e, per la prima volta su un Mac, nella finitura oro rosa. È dotato di un display Retina da 12″, una tastiera full-size incredibilmente reattiva, il trackpad Force Touch, una versatile porta USB-C e una batteria che dura tutto il giorno in un design che pesa meno di 1 kg ed è spesso 13,1 mm. Questo è il nuovo MacBook, definito “il futuro dei notebook”, da Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “I clienti ameranno questo nuovo aggiornamento”.

nuovo MacBook

Screenshot

Il nuovo MacBook  integra processori Intel Core M dual-core di sesta generazione fino a 1,3GHz, con velocità Turbo Boost fino a 3,1GHz ed 8GB di RAM standard, disponibile su tutti i modelli. La scheda grafica porta il nome di Intel HD Graphics 515 ed un’archiviazione flash basata su PCle, in favore dell’efficenza e dell’alta velocità. L’autonomia della batteria raggiunge fino a 10 ore di navigazione web in wireless e fino ad 11 ore di riproduzione film. Per quanto riguarda la connettività, il MacBook presenta un unico connettore: una porta USB-C, ridotta rispetto alle dimensioni della tradizionale porta USB, per ricarica, trasferimento dati e video output. È inoltre dotato delle più recenti tecnologie wireless, inclusi Wi-Fi 802.11acBluetooth 4.0.

Lato software, i nuovi Mac includono di serie OS X El Capitan, con iMovie, GarageBand e la suite di app iWork incluse nel prezzo di vendita.

Il nuovo MacBook sarà commercializzato a partire da oggi sul sito Apple e da domani presso gli Apple Store ed alcuni rivenditori autorizzati Apple in due varianti:

  • MacBook con processore Intel Core m3 dual-core a 1,1GHz con velocità Turbo Boost fino a 2,2GHz, 8GB di memoria e spazio su disco da 256GB a €1.499;
  • Macbook con processore Intel Core m5 dual-core a 1,2GHz con velocità Turbo Boost fino a 2,7GHz, 8GB di memoria e spazio su disco da 512GB a €1.829.