Secondo le ultime indiscrezioni, nel 2015, Apple ritornerà a produrre un nuovo iPhone da 4 pollici. Questo nuovo form factor, di fatto, amplierebbe la gamma di dispositivi disponibili e soddisfando tutte le esigenze di tutti gli utenti. Non solo, uno schermo da 4 pollici rappresenta un formato estremamente utile qualora si utilizzi lo smartphone con una sola mano, ma dopo l’introduzione di iPhone 6 e iPhone 6 Plus sembrava che Apple avrebbe seguito il mercato.

Negli ultimi anni, Apple ha seguito il trend del mercato che ha proposto smartphone con display di dimensioni sempre più grandi. Seppur in ritardo, rispetto ai principali competitor, iPhone è cresciuto di dimensione raggiungendo, con iPhone 6 Plus, i 5.5 pollici. Questa scelta è stata guidata da motivi, principalmente, commerciali e che hanno spinto l’azienda di Cupertino verso la realizzazione di device con un display ben superiore ai classici 4 pollici.

iPhone dimensioni dello schermo

Le ultime indiscrezioni, tuttavia, puntano l’attenzione sul fatto che Apple continuerà a mantenere in vita un iPhone con display 4 pollici. Ad oggi, infatti, nella lineup troviamo iPhone 5c e iPhone 5S, ma nel 2015 vi sarà solamente quest’ultimo. Di fatto, questa scelta rappresenterebbe la volontà di Apple di mantenere a catalogo un’ampia gamma di iPhone che sarebbe disponibile con display da 5.5, 4.7 e 4 pollici.

Se da un lato un iPhone da 4 pollici può essere considerato un pezzo importante nel puzzle di Apple, quest’anno le vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno fatto registrare un nuovo record, durante il primo weekend in cui i due terminali sono stati disponibili al grande pubblico. In particolare, iPhone 6 sta superando di gran lunga iPhone 6 Plus, smartphone che punta a metter piede nel mercato dei phablet e che ha fatto registrare il 41% delle vendite di smartphone con display di grandi dimensioni, nei tre mesi precedenti.

Foto Apple