Sembra che sia in arrivo un nuovo layout per le pagine diario di Facebook. Tutto è nato da uno screenshot del neozelandese Owen Williams.  Gli aggiornamenti di stato e i post in cui siamo taggati si troveranno tutti in un unica colonna a sinistra, a destra rimarrà una sidebar che conterrà le notifiche e una overview dei nostri amici. Dunque nuovo look per il social network, anche se chissà quando e se questo look and feel arriverà anche in Italia.

Anche l’header è stato riorganizzato, al posto dei riquadri informazioni, foto etc sono state inserite delle tab indipendenti che contengono anche le mappe, i video, vi ricordate quando vi ho parlato di come presenta i video Socl, il social network made by Microsoft? Bene, credo che anche Facebook voglia dare maggiore rilevanza ai video. Inoltre ci sono tab anche per le applicazioni collegate all’account Facebook come Instagram ad esempio.

Quello che mi ha incuriosito di più è perché è stata scelta la Nuova Zelanda come paese test? Sono andata ad indagare e ho visto che con i suoi due milioni e trecentomila utenti la nuova Zelanda è sessantesima nella classifica mondiale per numero di utenti Facebook.  Questi ultimi sarebbero infatti il 54% della popolazione fisica e il 65% degli utenti internet secondo socialbakers.

Quindi Facebook ha voluto fare test su un piccolo numero di utenti con un alto tasso di penetrazione internet. Non ci resta che aspettare che le modifiche vengano estese agli altri paesi!