Gli utenti che si affidano al servizio di posta di Google, Gmail, avranno notato in questi giorni che il layout sta per cambiare. Si può effettuare il passaggio alla nuova grafica anche subito.Accedendo con il proprio account a Gmail, in basso a sinistra sul desktop appare un messaggio che invita gli utenti a passare alla nuova visualizzazione, quella che in anteprima si poteva vedere già da qualche tempo sulla pagina iniziale da Google.

Il servizio resta sostanzialmente lo stesso ma la grafica è molto più lineare. Si dà molto spazio alla comunicazione con l’integrazione del servizio chat. In più si possono personalizzare meglio che in passato i filtri per la classificazione dei messaggi, email e non.

Quel che può fare l’utente, scegliendo di passare alla nuova Gmail è visualizzare il video di presentazione dove si illustrano i modi per definire il numero degli elementi che vogliamo vedere nella pagina. Gli strumenti di ricerca sono molto raffinati.

E per chi fosse soltanto curioso ma non avesse il tempo necessario per approfondire tutte le novità, c’è la possibilità di rivedere il videoclip su Youtube e di mandare anche dei feedback a Google.

L’aggiornamento di Gmail arriva dopo un’altra serie di aggiornamenti come quello che ha interessato di recente Google Reader.