Risolvere il problema dell’overlaod di informazione è una delle sfide di quest’anno. In particolare, dopo l’annuncio della chiusura di Google Reader è partita la caccia al sostituto e anche noi vi abbiamo proposto delle alternative agli RSS. Fra queste c’era MyNews.is, startup italo-americana che lavora da tempo su una web app in grado di offrire un’adeguata selezione di news divise per tema. Qualcosa di vagamente simile a Flipboard, con cui è direttamente in concorrenza.

La differenza è che con Flipboard sei tu a creare il tuo giornale, anche se puoi poi leggere quelli preconfezionati. Con MyNews.is invece i contenuti sono già selezionati e proposti tramite web app (vi consiglio di provare quella in HTML 5) oppure nella nuova versione per iPad recentemente rilasciata.

Nel tempo MyNews.is è migliorata e ritestandola negli scorsi giorni ho notato un notevole miglioramento della selezione delle news. C’è ancora da lavorare sul mix, perché è fastidioso vedere cinque o sei notizie di fila dalla stessa fonte, ma col tempo credo che anche questo problema verrà affrontato. Inoltre è possibile rivedere manualmente il mix di notizie che si vuole ricevere operando sulle fonti, ma anche in questo caso c’è da lavorare per semplificare la selezione. Anche perché la qualità di quello che viene proposto conta, eccome.

Un’altra cosa molto utile di MyNews.is è che è possibile ricevere aggiornamenti via mail con gli articoli più interessanti della giornata. Sotto questo aspetto c’è ancora molto da lavorare, ma credo sia un servizio davvero interessante. Era quello che faceva Summify prima di essere acquisita e distrutta da Twitter.