Facciamo un piccolo test con i nostri utenti: quanti servizi usate quotidianamente online che richiedono l’accesso tramite un nickname e una password? Sicuramente la posta elettronica. Ma se avete un’identità digitale più strutturata i vostri account sono plurimi. Come mettere al sicuro le password?

Usare lo stesso account e la stessa password per accedere a più servizi compresi quelli di e-commerce, è sicuramente agevole ma non è altrettanto sicuro. Per ovviare al problema molti utenti creano un file annotando tutte le password.

Chiaramente queste non sono crittografate ed espongono il computer che le conserva ad una serie di problemi di sicurezza, oltre al fatto che è poco pratico conservare magari sul pc di casa le password per accedere dal cellulare ad un certo servizio.

In ogni caso appena descritto l’alternativa è usare una soluzione cloud. Google ha fatto in modo che Chrome suggerisca agli utenti la password più sicura. Invece Norton Identity Safe, prodotto dalla Symantech, consente di scegliere la password preferita e di ricordarne una sola per accedere a tutte.

Norton Identity Safe si configura come una piccola toolbar che appare dopo l’installazione del programma. Di là accedendo al sistema cloud con una sola password, si possono recuperare tutte le chiavi memorizzate per i diversi servizi.