Nokia ha, recentemente, presentato Z Launcher per Android, applicazione intelligente che impara ad adattare, in modo automatico, lo smartphone, in base alle vostre esigenze. Adesso che Microsoft ha acquistato la divisione dedicata agli smartphone, Nokia può sperimentare più liberamente nuove tecnologie da portare su Android. Z Launcher, infatti, è un’app che cambierà l’interfaccia grafica al vostro smartphone e rivoluzionerà il modo di interagire con il dispositivo.

E’ arrivato il tempo di poter sperimentare all’interno dei laboratori di Nokia, in particolare per il team Advanced Technologies Group, visto che Microsoft ha ufficialmente acquistato ed incorporato la divisione dedicata agli smartphone e tablet Lumia. Il nuovo Z Launcher è un’app che cambierà completamente l’aspetto al vostro dispositivo Android, mostrando l’orario e la data nell’angolo in alto a sinistra, il calendario dei prossimi appuntamenti sulla destra e molto altro ancora.

Una delle funzionalità fondamentali integrate è quella di poter avere a disposizione una lista di scorciatoie, verso le applicazioni più frequentemente utilizzate, contatti e siti web. La promessa è quella che il nuovo launcher Android imparerà, giorno dopo giorno, le vostre preferenze e mostrerà solamente le applicazioni e impostazioni utilizzate maggiormente. Questa interfaccia, quindi, si adatterà di persona in persona e vi suggerirà le applicazioni in base anche all’orario. Il funzionamento “intelligente” del Nokia Z Launcher è un valore aggiunto su Android, per un progetto molto interessante e un po’ inaspettato. Infine, un’altra particolarità è l’ampio utilizzo di swype, visto che è possibile ricercare una determinata applicazione disegnando la lettera sullo schermo.

Per il momento Nokia Z Launcher non è disponibile sul Google Play Store, bensì per poterla installare dovrete iscrivervi sul sito web dedicato, alla fase beta, e scaricarla direttamente sul vostro dispositivo.