Insieme all’annuncio del nuovo tablet Android Nokia N1 – del tutto inaspettato e che ha resuscitato il brand Nokia dato ormai per defunto – l’azienda finalndese ha alzato il sipario sull’applicazione proprietaria Z Launcher Beta, disponibile da poche ore su Play Store come download gratuito.

Il software era già stato annunciato a giugno ed è installato di default sul device N1. Z Launcher è un programma che riordina all’interno di una unica e semplice schermata tutte le applicazioni ritenute più utili a seconda della abitudini dell’utente, al momento della giornata o al luogo in cui ci si trova. Ovviamente, più l’app viene utilizzata più questa sarà in grado di restituire all’utente delle simulazioni corrette e più vicine alla realtà.

La particolarità di questa soluzione è che permette di disegnare una lettera sullo schermo del dispositivo per avviare l’applicazione interessata il cui nome inizia proprio con la lettera tracciata sul display. Il nuovo programma di Nokia, inoltre, offre all’utente la possibilità di scrivere anche due lettere in modo da restringere il campo di ricerca fra le app presenti in lista e quindi trovare quella che si sta cercando in minor tempo.

Z Launcher Beta è un sistema potenzialmente molto interessante, in grado di semplificare la vita a tutti quegli utenti dalla vita frenetica e abituati a sfruttare moltissime applicazioni durante la giornata.

Chi fosse interessato a questo programma in grado di velocizzare l’accesso e l’utilizzo alle proprie app in base alle proprie abitudini, dovrà semplicemente andare su Play Store e eseguire il download gratuito di Z Launcher Beta.