La caccia ai migliori smartphone con chip GPS e con mappe integrate è iniziata.  Il primo a scendere in campo è il Nokia X7. Questo smartphone offre i software integrati per la navigazione.

Le mappe sono naturalmente gratuite e si istallano direttamente dal cellulare scaricandole.

In particolare il Nokia X7 offre un display da 4 pollici con tecnologia Clear Black. Utilizza una rapidissima e fluida navigazione Internet, sia in termini di velocità di connessione grazie alla contemporanea presenza dell’ Hsdpa a 10.2 Mbps in download e del Wi-Fi, sia nella visualizzazione dei siti Web.

Non dispone del 3G, ma è sufficiente l’ Edge. Il sistema operativo è il Symbian Anna, ed il software Gps è l’Ovi Maps 3.0. Il display misura 4” e ha 16 milioni di colori. La risoluzione è buona ed è di 360×640 pixel. Il touchscreen è capacitivo e non resistivo. Cioè la Nokia ha puntato sulla sensiblità e precisione del display al tocco, piuttosto che sulla pressione più marcata da esercitare col tocco sui display resistivi. Supporta una memoria interna di 350 MB espandibile con una microSD.

Le funzioni radio prevedono il vivavoce, registratore,radio Fm, Player Mp3, ed altoparlanti esterni. Una fotocamera da 8 Mpixel con un’ottima risoluzione di 3.260×2.440 pixel e con un zoom 2x completano le funzionalità.

La batteria ha una durata di 390 minuti in modalità conversazione. Il costo di listino è di 429 euro.