Recentemente, Microsoft ha presentato il nuovo Nokia X2, smartphone economico basato sul sistema operativo Android. Nokia X2 permette di accedere alle app Android ed ai servizi di Microsoft come già avviene per il Nokia X. Questo dispositivo, tuttavia, integra novità sul fronte software ed hardware, ad un prezzo economico e competitivo rispetto agli smartphone basati sul sistema operativo di Google.

Il nuovo Nokia X2 è il nuovo smartphone Android di Microsoft, presentato in giornata odierna. Rispetto al precedente modello, Nokia X2 è una revisione hardware e software che porta con sé importanti novità. Sul fronte hardware troviamo un processore Snapdragon 200 Dual Core da 1.2 Ghz, 1GB di RAM, fotocamera posteriore, da 5 megapixel con autofocus e flash, fotocamera anteriore VGA e batteria integrata da 1800 mAh. Il display, invece, ha dimensione pari a 4.3 pollici ClearBlack con risoluzione 800×480 pixel (217ppi). Infine, Nokia X2 offre connettività Dual SIM, Bluetooth 4.0 e WiFi 820.11 b/g/n, mentre le dimensioni dello smartphone sono 121.7 x 68.3 x 11.1 mm ed il peso è pari a 150 grammi.

Nokia X2 è basato sull’interfaccia grafica personalizzata FastLine e la schermata principale riprenderà quella di Windows Phone, ma allo stesso tempo sarà possibile avere applicazioni Android installate. Infatti, per quanto riguarda il software, Nokia X2 debutterà con Outlook.com, Skype e OneDrive precaricati, mentre sarà possibile scaricare dal Nokia Store l’app Bing Search. Questo smartphone introdurrà anche nuove app di produttori terzi, quali LINE, Ranfer, Brewster, Instagram, WeChat e molte altre ancora. Il debutto del Nokia X2, inoltre, è accompagnato dall’ampliamento dello spazio cloud gratuito su OneDrive, in modo tale da poter salvare tutte le fotografie e video direttamente sul cloud di Microsoft.

Nokia X2 sarà disponibile, inizialmente, nei colori arancione, nero e verde, a cui si aggiungeranno giallo, bianco e il grigio scuro opaco. Il lancio a livello globale di Nokia X2 è previsto per luglio 2014 e sarà disponibile al prezzo di 99€.