Nokia X, il terminale Nokia con a bordo Android al posto di Windows Phone 8 presentato al Mobile World Congres 2014 è un successo ancor prima di essere stato commercializzato. Il nuovo terminale in Cina ha già ottenuto un milione di preordini in soli quattro giorni come segnalato con un tweet da Nokia.

Come annunciato durante la conferenza i nuovi terminali Nokia X, X+ e XL si posizioneranno sopra i terminali della gamma Asha e al di sotto dei device con Windows Phone 8. Federico Moretti qualche giorno fa ci ha spiegato perché la mossa di Nokia potrebbe rivelarsi corretta e perché è la corretta risposta al successo di Google ottenuto con Android.

In Italia non sappiamo ancora con certezza quando arriveranno questi terminali ma non dovrebbe mancare molto tempo, specie dopo aver visto aperti i pre ordini dei vari dispositivi su Amazon Spagna e Germania. Io il terminale ho avuto modo di provarlo per bene e devo dire che mi è piaciuto per la fluidità di sistema e per il sistema operativo ottimizzato a dovere, quando arriverà sul mercato italiano potrei farci seriamente un pensierino.