Nokia nelle scorse ore ha annunciato Treasure Tag, un nuovo gadget che aiuterà gli utenti Windows Phone 8 a non dimenticare nulla. Il suo funzionamento è molto semplice: una volta agganciato a un oggetto di fondamentale importanza come chiavi di casa, chiavi della macchina o alla nostra ventiquattrore, se ci allontaneremo oltre una carta distanza dall’oggetto il nostro smartphone emetterà un forte suono per ricordarci che stiamo dimenticando qualcosa.

Nokia Treasure Tag è un gadget dalle dimensioni ridotte, che comunicato con i Windows Phone grazie alla connettività Bluetooth 4.0 e NFC, adatto a chi dimentica spesso e volentieri oggetti di fondamentale importanza e di conseguenza adatto anche a me, che per via dei mille impegni dimentico tante cose. In futuro però mi piacerebbe vedere una versione avanzata di questo gadget magari dotato di modulo GPS per localizzare gli oggetti dispersi anche a lungo raggio. Ad ogni smartphone con Windows Phone 8 possono essere associati massimo quattro Treasure Tag.

Qualche giorno fa sul Windows Phone Store era approdata l’app ufficiale che serve per utilizzare questo gadget. Nokia Tresure Tag arriverà a partire da Aprile al prezzo di 24.90 euro in diverse colorazioni: giallo, nero, bianco e ciano.