Inizierà fra qualche minuto, a Londra, l’evento di Nokia per la presentazione di Catwalk: un nuovo smartphone con Windows Phone 8, che dovrebbe essere commercializzato come Lumia 925. Oltre al teaser, mostrato da Marco Usai che ha pubblicato le proprie aspettative, sono apparse delle immagini che ritraggono il dispositivo. Dovrebbe avere una scocca in alluminio sulla falsariga di iPhone e una fotocamera posteriore più performante. Sarà un quad-core, equipaggiato con una nuova superficie ad alta definizione? Scopriamolo insieme.

11:36 — Vodafone porterà anche in Italia un’offerta in abbonamento: RED è un piano dati, messaggi e chiamate illimitato.

11:34 — Il prezzo del nuovo device è molto interessante, perché sarà attorno ai 469€ più IVA: quello al consumatore non dovrebbe superare il costo di Lumia 920.

11:31 — Lumia 925 sarà disponibile da giugno in tutto il mondo, in Italia con Vodafone.

11:27 — Amber, un update del firmware dei prodotti di Nokia con Windows Phone 8, arriverà su tutti i device con Nokia Smart Camera.

11:25 — Una dimostrazione illustra la sovrapposizione dei corpi in movimento, possibile con Nokia Smart Camera. Gli effetti delle varie modalità possono essere combinati.

11:21 — La app permette d’applicare delle sfocature di movimento selettive, garantendo delle modifiche alla Photoshop (oltre alla modifica delle espressioni del volto).

11:19 — Nokia Smart Camera è un’applicazione che integra scatti multi-frame, salva le immagini in formato RAW e permette di modificarle “al volo”. Lumia 925 cattura fotografie sequenziali da 5Mpixel, scegliendo automaticamente la migliore.

11:17 — Oggl permette di condividere gli scatti su Instagram: una risposta all’assenza della app da Windows Phone.

11:16 — Hipstamatic Oggl, descritto proprio oggi da Silvio Gulizia, è stato concepito espressamente per la lente avanzata di Lumia 925.

11:14 — Le cover per il wireless charging riprendono i colori dei Lumia e non coprono la fotocamera, consentendo di scattare fotografie e riprendere filmati durante il caricamento.

11:12 — Grazie al metallo, le prestazioni dell’antenna migliorano: la fotocamera posteriore è da 8.7 Mpixel e il caricamento wireless della batteria è possibile ovunque.

11:09 — Fotografie e riprese d’alta qualità, anche quando la luce è scarsa: Nokia ha realizzato un’applicazione dedicata al nuovo smartphone.

11:07 — Lumia 925 ha una scocca in metallo, come previsto.

11:03 — Inizia la conferenza: è confermata la presentazione del nuovo smartphone, partendo dalla descrizione di Lumia 920 e 928. Il prossimo device ha una fotocamera diversa.

10:57 — È aperto il collegamento da Londra.

La conferenza termina con le domande della stampa. Lumia 925 ha un processore dual-core di Snapdragon da 1.5Ghz: 16Mb di RAM e altrettanti sulla memoria interna con 7Gb gratuiti su SkyDrive. Lo schermo è un Gorilla Glass 2 da 4.5” a 1280×768 pixel, mentre la fotocamera anteriore è da 1.2Mpixel contro gli 8.7Mpixel di quella posteriore che registra in 1080p a 30fps. Nokia garantisce la massima visibilità della superficie e delle fotografie a luminosità molto basse o alte. È un device promettente, ma il quad-core dovrà attendere.