Grandi manovre in quel di Nokia. Secondo quanto riportato da una fonte vicina a Nokia a MyNokiaBlog, l’azienda Finlandese nelle prossime settimane dovrebbe lanciare i primi due tablet della serie Lumia in due differenti tagli: 10.5 e 8.5 pollici. I dispositivi saranno disponibili in diverse colorazioni: nero, bianco, giallo, verde, blu e rosa. Non si hanno indiscrezioni circa la versione di Windows che questi monteranno, si potrebbe ipotizzare una versione di Winodws RT anche se non scarterei del tutto Windows Phone GDR3.

Ma non è l’unica novità, sarebbe in arrivo anche una famiglia di dispositivi chiamata Zoom, che si distinguerà per la presenza di fotocamere di qualità elevata. Probabilmente, il nome non sarà zoom, letteralmente parlando, vista anche la recente uscita di Galaxy S IV Zoom, ma il concetto è stato ben reso. Assieme a questa particolare gamma di dispositivi arriverà anche un ridimensionamento degli attuali display degli smartphone Lumia, con la seguente rimodulazione:

  • Nokia Lumia 525 con schermo da 4.5 pollici
  • Nokia Lumia 625 con schermo da 4.6 pollici
  • Nokia Lumia 725 con schermo da 5 pollici
  • Nokia Lumia 825 con schermo da 5.2 pollici
  • Nokia Lumia 926 con schermo da 5.5 pollici

Tante belle novità per Nokia e Windows Phone, un tablet targato Lumia mi attira parecchio e non vedo l’ora di vederlo all’opera. Windows Phone ha bisogno di una forte spinta per decollare sul mercato; basterà l’impegno di Nokia e perché no quello di Samsung? Probabile sì, ma nulla di certo.
photo by Fontaine Virgile