Qualche mese fa, quando venne diffuso l’annuncio dell’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft automaticamente si spensero le voci di un possibile dispositivo Nokia con Android a bordo. Questi rumor tornano a farsi sentire insistentemente grazie a The Verge, che nelle scorse ore avrebbe ricevuto alcune indiscrezioni su questo ipotetico smartphone.

Normandy è il nome in codice del dispositivo, destinato alla fascia low end, che sarebbe già in testing da Nokia e monterebbe una versione personalizzata di Android, definita dal blog americano un vero e proprio fork del sistema di Google paragonato a Fire OS. Un’immagine dello smartphone sarebbe inoltre già stata diffusa da @evleaks nei mesi precedenti. Il dispositivo mostrato dal leaker professionista sarebbe proprio il Nokia Normandy e non un terminale Lumia come ipotizzato.

Sempre secondo qualche indiscrezione, il device andrebbe ad affiancare gli smartphone Asha, che rappresentano la vera gamma di terminali low end di Nokia. Il lancio del dispositivo, sarebbe fissato per il 2014 ma personalmente dubito fortemente che ad acquisizione compiuta, Microsoft confermerà la distribuzione del dispositivo.