Natale è passato ma lo shopping natalizio non si è ancora concluso con molti italiani che devono ancora comprare alcuni doni da regolare ad amici e parenti che vedranno nei prossimi giorni. Gli appassionati dell’high tech puntano a regalare gadget sopraffini ma con la crisi è importante anche scegliere bene senza prosciugare il conto in banca. Tra gli smartphone “intelligenti” che possono essere acquistati ad un prezzo interessante ci sono sicuramente il Samsung Galaxy S3 Neo e il Nokia Lumia 930. Entrambi sono prodotti non recenti ma ancora oggi possono dire la loro, in particolare il Lumia 930.

Infatti, il Samsung Galaxy S3 Neo è sostanzialmente un terminale oggi valido solo per il suo ottimo rapporto qualità prezzo grazie ai circa 160 euro necessari per poterlo acquistare sia online che in molti punti vendita delle catene di elettronica. Tuttavia, la casa coreana ha smesso di aggiornarlo da molto tempo e dunque gli utenti potrebbero presto trovarsi in difficoltà nel non poter utilizzare le più recenti applicazioni che richiedono un sistema operativo più aggiornato. Tuttavia il Samsung può contare su molte più applicazioni rispetto al Lumia.

A favore del Lumia 930 non solo il suo hardware più recente ma soprattutto il fatto che Microsoft continuerà ad aggiornalo per lungo tempo ancora ed anzi, molto pesto questo smartphone riceverà la nuova piattaforma Windows 10 Mobile che permetterà di accedere al nuovo ed innovativo ecosistema della casa di Redmond. Purtroppo, le applicazioni Windows non sono così numerose come quelle Android anche se le principali ci sono quasi tutte.

Il Lumia 930 costa anche un po’ di più, attorno ai 270-320 euro, ma trattasi sicuramente di un terminale con una longevità ben maggiore rispetto al Samsung.