In questi ultimi giorni il mio smartphone principale, il Galaxy S II che appena qualche mese fa avevo deciso di mandare in pensione per alcuni motivi che ho descritto in un post mi sta dando non pochi problemi. Non potendo rimanere senza smartphone per un mese circa ho deciso di acquistare nuovo terminale visto che non possiedo altri smartphone e non posso, visto l’uso che ne faccio, farne a meno.

Girando un po’ in rete ho letto parecchio su questo interessante smartphone ed ho deciso di staccarmi un po’ da Android e provare altre piattaforme. La mia scelta è ricaduta su Nokia Lumia 620 principalmente per due motivi: il prezzo contenuto e il sistema operativo che è Windows Phone 8, aggiornato all’ultima versione firmware disponibile. Per chi non lo conoscesse Nokia Lumia 620 è un dispositivo di fascia medio bassa – almeno per quel che riguarda le specifiche tecniche. Il dispositivo infatti monta un processore dual-core Snapdragon S4,  lo stesso di Nokia Lumia 920 – qua la recensione di Silvio Gulizia – depotenziato ad 1 GHz, fotocamera da 5 megapixel con flash led ultrabright, autofocus, 8 GB di storage interno espandibili fino a 64 GB grazie allo slot per microSD più ulteriori 7 GB grazie a SkyDrive, 512 mb di RAM, Wi-Fi èa-b-g-n, bluetooth 3.0 e NFC.

Ho riflettuto parecchio sopratutto per quel che riguarda la quantità della memoria RAM, 512 sono o sembrano un po’ pochi specie se si è abituati ai terminali Android. Ma guardando le prime anteprime video di questo dispositivo sono rimasto colpito dalla reattività e dalla fluidità del terminale, a quanto pare Nokia ha saputo ottimizzare al meglio il sistema operativo. Il sistema operativo non mi spaventa. Ho letto sia la recensione sui pregi e difetti di Windows Phone 8 di Windows Phone 8 di Silvio Gulizia sia il guest post di Gabriele Pannaci, (partecipante tra le altre cose della Mobilerumble) ed ho deciso di buttarmi nel mondo di Windows Phone. Appena arriverà tra le mie mani vi farò conoscere le mie impressioni sia sullo smartphone sia sull’OS.

photo by Nokia