Nokia sta per uscire sul mercato presentando un nuovo device della linea Lumia: precisamente si trattarebbe di un nuovo top di gamma, dopo il successo non proprio fulgido ed evidente del Lumia 925, di cui Federico Moretti ha scritto una esaustiva review. Il nuovo device dovrebbe chiamarsi Nokia Lumia 1020, secondo i rumor appena diffusi da EVLeaks, e potrebbe portare con sé un revamp hardware più che notevole: la linea del dispositivo è infatti (stando alle foto) molto simile a quella del Nokia Lumia 925, ma con un comparto fotografico tutto rinnovato.

Abbiamo infatti Nokia Pro Cam, in primo piano, ossia una nuova applicazione ad uso fotocamera che lascia pensare al fatto, già accreditato nei giorni precedenti, che all’interno del Lumia 1020 di Nokia sarà presente una fotocamera PureView da 41 MegaPixel. Sarebbe interessante vedere un simile upgrade su uno smartphone: sicuramente andrebbe nella direzione “fotografica” presa da Nokia negli ultimi tempi, e farebbe impallidire la macchina fotografica di Apple di cui ha parlato Silvio Gulizia.

Altre specifiche che emergono dal leak? Innanzi tutto una: il primo carrier che riporterà il Lumia 1020 nel suo catalogo sarà AT&T, e questo non ci interessa molto essendo italiani. Il corpo del device sarà in policarbonato, e la memoria interna da 32GB potrebbe stuzzicare i più attenti allo spazio interno.

Photo credits: Marc Biebusch via photopin cc