Alessio Biancalana ci ha appena raccontato di come Nokia stia lanciando i nuovi top di gamma, quando scopriamo che dal terzo trimestre di quest’anno saranno disponibili i modelli 207 e 208, cellulari low cost allo straordinario prezzo di 52 euro in grado di connettersi velocemente a Internet per usare Twitter, Facebook e WhatsApp.

Infatti se è vero che gli smartphone, quando si tratta di acquistare un cellulare, sono i protagonisti della maggior parte delle vendite a livello mondiale con numeri in crescita secondo Nielsen, è anche vero che c’è una larga fetta di utenti che ancora preferisce i così detti feature phone, ovvero quei device in grado di fare poche cose ma bene… e soprattutto in grado di fare principalmente il telefono (vi ricordate i mitici 3310?).

Timo Toikkanen,  presidente esecutivo della divisione Mobile Phones di Nokia, evidenzia come “il 207 e il 208 sono stati pensati per coloro a cui piacciono i telefoni classici e la tastiera tradizionale ma non vogliono rinunciare ad alcune funzionalità degli smartphone, come avere accesso ad Internet per comunicare tramite i social network e sistema di messaggistica evoluti“. D’altro canto da sempre lo slogan di Nokia è Connecting People.

In comune con gli smartphone avranno la connessione 3g e per agevolare i meno smanettoni presenteranno preinstallate le app di Twitter, Facebook e WhatsApp.

Le altre caratteristiche tecniche comuni ai due modelli sono:

- Display da 2,4 pollici con risoluzione 320 x 240;

- 256 MB di memoria interna (espandibile tramite microSD fino a 32 GB);

- Connessione Bluetooth 3.0;

- 89,63 grammi di peso per il 207 e 90,59 grammi per il 208.

- Batteria da 1.020 mAh capace di offrire nominalmente fino a 33 giorni di standby per il 207 e 20 giorni per il 208 in versione dualsim.

Entrambi saranno disponibili nelle colorazioni rosso, ciano, giallo, bianco e nero e presentati con l’inconfondibile design Nokia, ovvero candybar con tastiera a vista.

L’unica differenza tra i due feature phone è il fatto che il 208 presenta una fotocamera da 1,3 megapixel e può essere acquistato sia nella versione a sim singola che in quella a doppia sim (dualsim); il 207 non ha fotocamera e viene venduto solo nella versione a singola sim. Entrambi costeranno 52 euro come già detto.

Che abbiano ancora preinstallato Snake? Quasi quasi ci faccio un pensierino.