Parliamoci chiaro: se si parla di mappe, strade e in generale orientamento geografico, far concorrenza oggi a Google Street View non è facile, visto che anche in situazioni diciamo impervie esso resta sempre un prodotto top.

Ma la novità annunciata da Nokia proprio in questi giorni di certo è destinata a far parlare di sé. La divisione Nokia HERE ha ufficializzato la partenza di HERE True Technology, per dare vita a delle mappe ancora più dettagliate e aggiornate rispetto al passato.

Bisogna fare attenzione: vi abbiamo già preannunciato come Nokia Here presto possa sopravanzare Street View. L’utilizzo del 3D infatti in questa sede non è uno scherzo. I veicoli HERE, sono provvisti di varie fotocamere 3D e panoramiche, in grado di raccogliere informazioni e immagini delle strade pubbliche di interesse commerciale e delle aree con differenti punti di interesse, come negozi, distributori di benzina e ristoranti, in modo fluido e senza interruzioni del traffico.

La casa però in questi giorni ha voluto porre l’accento sulla privacy. Per questo le immagini raccolte vengono prima raccolte dal veicolo, trasferite in forma criptata e salvate in una struttura protetta, processate con un software all’avanguardia e con algoritmi avanzati per nascondere volti e targhe automobilistiche e infine pubblicate.