Nokia Here Maps nelle scorse ore è stata ritirata da App Store. Secondo quanto riportato da The Next Web, alla base di questa decisione ci sarebbe la nuova versione del sistema operativo di Apple che avrebbe seriamente compromesso l’esperienza utente.

Nokia aveva lanciato Here Maps sull’App Store nel 2012 come app nativa riscuotendo un grande successo tra gli utenti. Ora dopo la rimozione dallo store, gli utenti per usufruire del servizio dovranno utilizzare la versione mobile dell’app, fruibile via browser, ma indietro anni luce e – ovviamente – meno integrata con l’OS rispetto a quella nativa.

Un portavoce di Nokia ha parlato con The Next Web ed ha rivelato come il team stia sviluppo un SDK per i produttori di dispositivi Android, Firefox OS e, di recente, anche una versione per Tizen. Nonostante questo accaduto, Nokia continuerà a valutare un reintegro di Here Maps su iOS nei prossimi mesi.

Sono fiducioso di rivedere su App Store una versione aggiornata dell’app, che rispetti le linee guida di iOS 7 dettate da Apple già nei primi mesi del 2014.