Nokia ha annunciato la nuova versione di HERE Maps compatibile con i dispositivi Android e scaricabile, gratuitamente, dal Play Store. La ben nota applicazione di mappe e navigazione, quindi, sbarca su tutti gli smartphone e tablet Android ed è pronta a sfidare il concorrente diretto Google Maps.

Uno dei punti di forza che ha da sempre caratterizzato gli smartphone Windows Phone era quello di poter avere Nokia HERE Maps, famosa app di navigazione che permette di utilizzare le mappe anche offline ed offre la navigazione turn-by-turn. Non solo, Nokia HERE integra la possibilità di avere a portata di tap indicazioni sul traffico, mezzi pubblici e punti d’interesse. In poche parole è un’applicazione che offre tutto ciò di cui possiamo aver bisogno e adesso tutti gli utenti Android potranno scaricarla gratuitamente direttamente dal Play Store.

La prima versione di Nokia HERE era solamente riservata, in esclusiva, per gli smartphone Galaxy di Samsung. In un secondo momento, Nokia ha deciso di rilasciare due beta per tutti i dispostivi Android e un aggiornamento di tutte le mappe. I dati parlano chiaro, fino ad oggi, oltre un milione di utenti ha già scaricato e installato l’app, ma con il debutto di quest’ultima su Play Store, il numero di utenti aumenterà molto velocemente. Infatti, in precedenza, era necessario il pacchetto ed installarlo manualmente tramite un file manager.

Tra le principali novità della beta che ha debuttato sul Google Play Store vi sono la risoluzione di alcuni bug e l’introduzione della navigazione turn-by-turn in 118 paesi. Nokia HERE Maps, infine, arriverà anche sui dispositivi iOS, in modo tale coprire la maggior parte degli smartphone e tablet presenti sul mercato e offrire un’app che, ancora oggi, teme ben pochi rivali.

Foto Nokia