AGGIORNAMENTO: Niente smartphone con sistema operativo Android per l’azienda finlandese. I rumor erano del tutto infondati e la foto (presente nell’articolo) che mostra il possibile Nokia C1 è semplicemente il concept realizzato da un utente di Devian Art

Nokia potrebbe presto rilasciare uno smartphone con sistema operativo Android. La recente acquisizione della sua divisione Devices da parte di Microsoft, che le impedisce di produrre dispositivo con il proprio marchio fino a fine 2016, non le vieta comunque di porre il suo logo su prodotti realizzati da altre aziende.

Dunque potremmo presto vedere un nuovo telefonino Nokia, prodotto però da un’altra società. Stando ad alcune voci di corridoio, sarebbe la Foxconn ad occuparsi di produrre il device, il cui nome potrebbe essere Nokia C1 e sarà equipaggiato , appunto, con il sistema operativo Android.

c1 avatar

Sempre secondo quanto fanno sapere i rumor, lo smartphone Nokia C1 avrà uno schermo da 5 pollici, un processore dual o quad core, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Sul fronte multimediale, presente una fotocamera posteriore da 8 megapixel e anteriore da 5 megapixel. La versione del sistema operativo mobile potrebbe essere Android 5.0 Lollipop con l’interfaccia proprietaria Z Launcher (come il tablet N1).

L’azienda finlandese ha già stupito tutti con la presentazione di Nokia N1, un tablet Android con display da 7.9 pollici e sistema operativo Android 5.0 Lollipop e Z Launcher. E ora punta anche sul rilancio nel settore smartphone, tornando dunque in pompa magna in quello che è stato per moltissimi anni il suo habitat naturale. Dunque l’acquisizione da parte di Microsft – che in molti avevano visto come la fine di un marchio storico – potrebbe essere invece la strada per la rinascita dopo tanti anni di luci e ombre.