Tornano i rumors sul Nokia 9, il futuro top di gamma Android della casa finlandese. Un po’ di tempo fa, il Nokia 9 era apparso all’interno del benchmark Geekbench che aveva permesso di apprezzarne alcune caratteristiche tecniche. Il test aveva, infatti, evidenziato la presenza del processore Snapdragon 835, di 4GB di memoria RAM e del codice identificativo TA-1004. Adesso, emerge dalla rete un’email di HMD alla FCC in cui è chiesto che tutte le certificazioni di questo modello siano spostate al nuovo modello TA-1012 in quanto il TA-1004 è stato cancellato.

Secondo i documenti inviata alla FCC, questa nuovo modello sarebbe sostanzialmente identico al precedente salvo per qualche elemento del design e tecnico. Probabilmente, trattasi di una variante del primo modello sviluppata per correggere alcuni problemi emersi durante i test. Le specifiche dovrebbero, inoltre, rimanere le stesse. In particolare, la quantità di memoria RAM che si speculava fosse stata modificata, rimarrà inalterata. Dunque, il Nokia 9 sarà sempre disponibile nelle versioni da 4 o da 6GB di RAM. Dovrebbe essere offerto anche un taglio da 8GB ma il numero identificativo risulterebbe essere differente.

Da capire, comunque, quando il Nokia 9 sarà effettivamente presentato e lanciato sul mercato e quale sarà la declinazione scelta per il mercato internazionale. L’attesa per questo top di gamma è molto alta da parte degli appassionati ma le tempistiche rimangono ancora piuttosto incerte.