Nokia 8.1 è ufficiale. Il nuovo smartphone Android della casa finlandese sviluppato e realizzato da HMD Global è stato annunciato durante un evento a Dubai. Il nuovo smartphone Android non è, in realtà, un prodotto davvero inedito in quanto trattasi della versione internazionale del Nokia X7. Dal punto di vista del design, il Nokia 8.1 offre cornici ridotte e bordi arrotondati. Inoltre, il nuovo smartphone presenta un frame in alluminio estruso serie 6000 con un cuore pressofuso per un uso efficiente dei materiali. Sfruttando l’elegante contrasto tra il vetro curvo, il metallo lucido e la finitura sabbiata, l’esclusivo design bicolore di Nokia 8.1 è arricchito da un doppio processo di anodizzazione che riprende la finitura apprezzata dai fan sul Nokia 7 plus.

Nokia 8.1 è uno smartphone di fascia media ma le sue specifiche sono davvero comunque molto interessanti. Innanzitutto, spicca il bellissimo display Full HD+ edge-to-edge da 6,18 pollici certificato HDR 10 che permette di godere al meglio di video, documenti e contenuti Internet. Per garantire sempre le massime prestazioni, Nokia ha scelto il SoC Qualcomm Snapdragon 710 con GPU Adreno 61, 4 GB di memoria RAM DDR4 e 64 GB di memoria interna espandibile attraverso le classiche microSD. Il supporto audio di Qualcomm aptX consente agli amanti della musica di ascoltare audio di qualità in modalità wireless tramite Bluetooth.

Come tutti i Nokia, il comparto fotografico è stato studiato con grande cura. Il doppio modulo posteriore dispone di una fotocamera principale da 12MP con ottiche ZEISS dotata di un sensore da 1/2,55” con pixel da 1,4 micron per un’accurata acquisizione della luce e immagini eccezionalmente dettagliate. Grazie alla tecnologia Optical Image Stabilization (OIS) e all’autofocus estremamente veloce è possibile catturare immagini e video nitidi anche con mani non fermissime.

Invece, la fotocamera frontale adattiva da 20MP consente di scattare il selfie notturno perfetto poiché aumenta la quantità di luce che è in grado di catturare combinando quattro pixel in un super pixel. Nokia 8.1 permette di girare film da professionista con video in 4K.

Completano la dotazione tecnica una batteria da 3.500 mAh, Bluetooth 5.0, LTE, GPS, WiFi, e USB 2.0 Type-C. Sistema operativo Android 9 Pie. Nokia 8.1 sarà commercializzato nei colori Blue/Silver e Steel/Copper a partire da febbraio al prezzo consigliato di 459 euro.