Nokia 7.1 è ufficiale. La casa finlandese, durante un evento dedicato che si è svolto nella serata di ieri a Londra, ha tolto i veli sul suo nuovo smartphone Android che va ad affiancare il Nokia 7 Plus. Trattasi di un prodotto di fascia media caratterizzato da un hardware interessante e da un discreto rapporto qualità/prezzo. Trattasi del primo smartphone dotato di tecnologia PureDisplay in grado di portare la visione dei video ai massimi livelli grazie a contrasto elevato, maggiore chiarezza e colori più reali su tutti i contenuti grazie all’adozione dell’HDR. Con le più famose piattaforma di streaming che offrono l’HDR, il nuovo Nokia 7.1 è in grado di offrire un’esperienza di visione di altissimo livello.

Più nello specifico, il display di questo smartphone dispone di una diagonale da 5,8 pollici con risoluzione FHD+ e apect ratio da 19:9. Presente anche un notch sulla parte superiore dello schermo. Il cuore pulsante è un processore Qualcomm Snapdragon 636 a cui sono abbinati 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage. Molto curato anche il comparto fotografico che si appoggia alla bontà delle ottiche Carl Zeiss. La doppia fotocamera posteriore ad alta sensibilità da 12MP/5MP di Nokia 7.1 con rilevamento a due fasi offre un auto-focus automatico per scatti fantastici sia in condizione di luce estrema, che di scarsa illuminazione. Frontalmente, invece, è presente una fotocamera tradizionale da 8MP.

La nuova interfaccia utente della fotocamera offre il massimo controllo di bilanciamento del bianco, ISO, diaframma e tempo di posa tramite la modalità Pro Camera. La fotocamera frontale con AI potenziata di Nokia 7.1 introduce il riconoscimento facciale per dare vita a filtri, maschere e persone animate in 3D.

Presenti, inoltre, tutti quei sensori e supporti oggi immancabili per un prodotto di questa categoria come l’LTE, il Bluetooth 5.0, il GPS ed il WiFi. La batteria da 3060 mAh dovrebbe garantire una buona autonomia d’uso.

Nokia 7.1 si unisce alla gamma di smartphone Nokia Android One, che offrono un’esperienza software di alta qualità approvata da Google. Gli smartphone Nokia con Android One assicurano capacità di archiviazione e di autonomia della batteria e presentano le più recenti innovazioni basate su AI sviluppate da Google.

Nokia 7.1 riceverà tre anni di patch di sicurezza mensili e due anni di aggiornamenti del sistema operativo come stabilito dal programma Android One. Nokia 7.1 è pronto per l’aggiornamento ad Android 9, che include funzionalità di AI che renderanno il tuo telefono più smart e rapido, per adattarsi al proprio utilizzo. Nokia 7.1 sarà disponibile nel colore Gloss Midnight Blue al prezzo di 359 euro nei migliori negozi di elettronica di consumo a partire dal 15 ottobre, e dal 5 ottobre in pre-ordine presso il Nokia Temporary Store di Scalo Milano, Amazon, Mediaworld online e i punti vendita Expert.