Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6 riceveranno Android Oreo entro la fine del 2017. Non si tratta di un’indiscrezione ma della voce ufficiale di HMD. Nello specifico, Mark Trundle e Shane Chiang, entrambi dirigenti di HMD, durante un’intervista al sito GadgetGaul hanno confermato che questi tre smartphone riceveranno il prossimo step di Android entro la fine dell’anno. I due dirigenti non hanno specificato una data esatta ma la dichiarazioni evidenzia ancora una volta la volontà di HMD e quindi di Nokia, di voler portare tutte le novità di Andoid il più presto possibile suo loro dispositivi.

Una promessa che si sta già mantenendo ora con update “minori” frequenti ma che si conferma ulteriormente con il prossimo rilascio di Android Oreo. Curiosamente, i due dirigenti non hanno menzionato il più recente Nokia 8, l’attuale top di gamma della società. Sicuramente anche questo modello riceverà l’aggiornamento ad Android Oreo e forse anche più velocemente.

Alcune voci, infatti, comunque da prendere con le pinze, affermerebbero che la nuova major release di Android potrebbe arrivare sul Nokia 8 già entro la fine del mese di ottobre.

Ma quello che stupisce maggiormente è la promessa che l’aggiornamento raggiunterà anche il Nokia 3. Il Nokia 5 ed il Nokia 6 sono dei medio di gamma, ma il Nokia 3 è un entry level.

Solitamente, infatti, i modelli entry level dei costruttori non sono quasi mai aggiornati, nemmeno per quanto riguarda le release software minori. Nel caso di Nokia 3, arriverà addirittura un importante aggiornamento come il passaggio da Nougat ad Oreo.