Nokia 3.1 Plus è ufficiale e trattasi di un nuovo smartphone Android di fascia bassa della casa finlandese realizzato da HMD Global. L’annuncio del lancio di questo prodotto è stato dato durante un evento dedicato che si è svolto in India. Nonostante il Nokia 3.1 Plus sia un prodotto di fascia bassa, le sue specifiche tecniche sono comunque interessanti. Il design, innanzitutto, è molto bello e segue la filosofia borderless che permette di incastonare display di grandi dimensioni senza pregiudicare gli ingombri complessivi degli smartphone.

Il Nokia 3.1 Plus, infatti, adotta un display da ben 6 pollici con risoluzione HD+ (1440 × 720 pixel). Il cuore pulsante è un processore MediaTek Helio P22 abbinato a 2 o a 3 GB di RAM e a 16 o 32 GB di memoria interna. Presente anche un slot per le microSD per ampliare la disponibilità di storage interno. Interessante anche il comparto multimediale. Posteriormente, infatti, spicca una doppia fotocamera con sensori da 13 MP e da 5 MP (f/2.0 + f/2.4). Anteriormente, per i selfie, è presente una fotocamera da 8 MP (f/2.2). Interessante la batteria da 3500 mAh che dovrebbe garantire una buona autonomia anche nelle condizioni d’uso maggiormente gravose.

Ovviamente, non mancano tutti quei sensori e supporti oggi immancabili come il 4G, il Bluetooth 4.2, il WiFi ed il GPS. Presente, anche il sensore per le impronte collocato posteriormente. Il sistema operativo è Android 8.1 Oreo.

Un dispositivo, dunque, molto interessante che se venduto ad un giusto prezzo potrebbe avere un buon successo. Nokia 3.1 Plus debutterà, al momento, in India nei colori Blue, White e Baltic. Nokia non ha ancora comunicato prezzi e disponibilità di questo smartphone per il mercato europeo.