Nokia sarebbe, oramai, sul punto di tornare nel settore mobile ed in particolare in quello degli smartphone con due modelli basati sulla piattaforma Android. Del ritorno della casa finlandese se ne parla da tantissimo tempo ma solo adesso le indiscrezioni si stanno facendo più consistenti. Tra gli ultimi rumors, per esempio, la possibile scelta della nota azienda HMD per la realizzazione dei prodotti. Azienda che di recente ha rilevato i feature phone di Microsoft.

Inoltre, in rete sono apparsi anche i primi rendering dei presunti nuovi smartphone Android di Nokia. Queste immagini metterebbero in mostra due modelli, uno con uno schermo da 5,2 pollici ed uno con un display da 5.5 pollici. Entrambi gli smartphone adotterebbero l’ultima declinazione di Android cioè la versione 7.0 Nougat. L’interfaccia sarebbe, inoltre, personalizzata attraverso la UI Z Launcher già vista sui tablet pc. Questi modelli adotterebbero finiture Premium con l’utilizzo del metallo per la scocca e disporrebbero della risoluzione 2K per i display.

La scocca sarebbe, anche, certificata IP68 per essere resistente all’acqua. Il processore scelto sarebbe l’ottimo Qualcomm Snapdragon 820. Non sarebbero dei veri Nokia se non disponessero di un comparto multimediale di primissimo livello. Per la variante con display da 5.5 pollici si vocifera, infatti, di un modulo posteriore da ben 22.6 MP. Infine, anche qualche indiscrezioni sui prezzi. Alcune fonti riferiscono che l’ipotetica variante da 5.5 pollici potrebbe costare 3000 yuan cioè circa 500 dollari.

Trattasi, dcomunque, di indiscrezioni con tutte le cautele del caso. Comunque, vista la moltitudine degli indizi, è oggi lecito attendersi che davvero Nokia sia pronta a tornare da protagonista nel settore mobile.