In queste ultime ore, Microsoft ha presentato il nuovo Nokia 130, smartphone dal prezzo low cost pari a 19 euro. Questo dispositivo sarà disponibile in versione dual e single SIM, tuttavia potrà essere acquistato solamente in Cina, India e Africa. Il price target è ideale per riuscire ad aumentare notevolmente la presenza di Nokia sui mercati emergenti.

Con 19 euro, fino ad oggi, non era possibile comprare uno smartphone, ma il nuovo Nokia 130 offre tutte le funzionalità base ad un prezzo estremamente conveniente. Il Nokia 130, infatti, appartiene alla “vecchia” generazione di telefoni con i tasti in rilievo, ma integra funzionalità base presenti negli smartphone come la riproduzione di musica e video. La durata della batteria, dichiarata da Nokia, è impressionante visti i 36 giorni in modalità standby.

Sul fronte delle specifiche hardware, il telefono integra un display da 1.8 pollici a colori posto sopra ad una tastiera a 9 pulsanti e con tasti per la gestione delle funzionalità posti nel mezzo. Tra le feature è possibile riprodurre musica e video, mentre il sistema operativo è Nokia OS Serie 30+. Vi è spazio anche per una memoria microSD, fino a 32GB, e la possibilità di ascoltare la radio FM.

Come accade per la maggior parte dei telefoni economici di Nokia, il 130 sarà disponibile in due versioni: single e dual SIM, in modo tale da unire il numero di lavoro a quello personale all’interno di un solo telefono. Infine, Microsoft ha già reso noto che Nokia 130 sarà disponibile in Cina, Egitto, India, Indonesia, Kenya, Nigeria, Pakistan, Filippine e Vietnam. Entrambi i modelli saranno venduti al prezzo di 19 euro.