Dopo che Nintendo ha annunciato il ritorno, il prossimo anno, della micro console NES mini, ora si scopre che all’interno di Nintendo Switch c’è ben nascosto un emulatore del vecchio Nintendo con tanto di un gioco installato, un titolo di golf uscito nel 1984.

Il gioco è appunto nascosto dietro un codice del firmware e denominato “FLOG”, che al contrario infatti si legge Golf. Non solo: il gioco è già perfettamente giocabile con Nintendo Switch e quindi supporta non solo i Joy-Con controller ma anche il multiplayer locale.

A scoprire questa bella sorpresa da parte di Nintendo gli hacker del team “Yellows8″ i quali fanno sapere che la funzionalità si trova all’interno del firmware versione 1.0 di Switch. Non è ancora chiaro come si fa ad accedere al gioco, ma evidentemente per ora è solo appannaggio degli “smanettoni”.

Nintendo non ha ancora voluto rilasciare alcuna dichiarazione ufficiale in merito, quindi il tutto va ancora preso con le molle. Nel frattempo se avete nostalgia dell’era NES non resta che attendere il ritorno di NES mini il prossimo anno oppure l’imminente arrivo di SNES mini, che sarà disponibile a partire dal 29 settembre in tutta Europa.

Nintendo ha annunciato che su Switch sta per arrivare Virtual Console, ovvero un archivio di vecchi giochi Nintendo, e questa sorta di emulatore potrebbe esserne un ulteriore conferma.