Nintendo NX ha finalmente un volto ed un nome. La futura nuova console di Nintendo si chiamerà, infatti, Switch e non NX come più volte ipotizzato. Il trailer di tre minuti che la società ha condiviso consente di vedere in azione per la prima volta la console e di apprezzare alcune delle innovazioni che porterà con se il prossimo anno. Nintendo Switch, infatti, dovrebbe debuttare a marzo 2017. Una console che dovrà fronteggiare rivali del calibro di Sony e Microsoft che con le loro PS4 e Xbox One stanno monopolizzando il mercato dei videogiochi.

Da quello che emerge dal trailer, Nintendo Switch ha tutte le carte in regola per diventare un prodotto molto interessante. Il nome, infatti, indica già la natura della console. Tutti coloro che l’indicavano come una console “ibrida” hanno colto nel segno. Nintendo Switch, infatti, può funzionare come console di gioco portatile e come console “classica” collegata alla TV di casa. Nel trailer, infatti, si vede una persona estrarre la console da una sorta di stazione di base connessa alla TV per poi collegarla a due controller che permetteranno di controllarla in movimento. Dunque, i giocatori potranno iniziare a giocare dal salotto di casa per poi continuare la partita durante i loro spostamenti.

Controller che possono essere scollegati e diventare controller indipendenti per il multiplayer con lo schermo della console che funziona da baricentro di gioco. In mobilità, dunque, le persone potranno giocare da soli o in compagnia anche in parallelo senza accessori aggiuntivi.

Dal trailer emerge anche che un controller wireless tradizionale può fungere tranquillamente in abbinamento alla Nintendo Switch. Inoltre, la console supporterà anche una sorta di multiplayer avanzato potendo collegarsi ad altre console vicine per giocare in gruppo. Tra i primi titoli riconoscibili dal trailer si vedono: Skyrim, Mario Kart, NBA 2K e Splatoon.

Trattasi di un prodotto interessante che farà sicuramente molto discutere in attesa di sapere altri dettagli come le specifiche tecniche e soprattutto i prezzi.