Dopo tre edizioni, il concorso fotografico Nikon Talents torna totalmente rinnovato, per stimolare ancor di più la passione per le immagini e la creatività e per ispirare nuovi talenti fotografici. Il contest, aperto a tutti, prevede 5 categorie tematiche che i partecipanti dovranno interpretare: #evergreen, #inlove, #details, #sunnyday e #darklight.

Ecco, di seguito, una piccola descrizione delle categorie fornite dal concorso:

#evergreen
Esistono valori, oggetti ed emozioni che hanno un fascino intramontabile. Perché sono le interpretazioni che gli diamo a renderli ogni volta differenti. E sempre evergreen.

#inlove
Cosa ti fa battere davvero il cuore? Puoi fermarti alla risposta più semplice, oppure andare più a fondo tra le tue passioni. Una musica? Una sensazione? Un luogo? Dillo con i tuoi scatti!

#details
Ognuno di noi vede il mondo con occhi diversi. Usa la sensibilità e la curiosità, troverai tanti piccoli e grandi dettagli che si nascondono nella vita di tutti i giorni.

#sunnyday
La felicità è anche una giornata di sole. Con la sua luce, i suoi colori, le sue sensazioni. Ma la solarità può esistere anche in una giornata di pioggia, il nostro sole può essere vero o immaginato.

#darklight
Il buio è luce per l’immaginazione! Nella sua oscurità, c’è uno strumento unico e fantastico per lasciarsi guidare: la creatività. Liberala, seguila e cattura più emozioni che puoi. Tutte quelle che nascono dal suo mistero. Buona scoperta!

In palio cinque Nikon D5500 + 18-140mm, reflex con Wi-Fi incorporato e schermo touchscreen ad angolazione variabile, cinque Nikon D3300 + 18-55mm, reflex da 24,2 MP potente, leggera e di facile utilizzo, e buoni acquisto da utilizzare per acquistare prodotti Nikon. C’è tempo fino al 30 giugno per caricare il proprio portfolio sul sito www.nikontalents.it.

Per partecipare sarà sufficiente registrarsi sul sito www.nikonclub.it e, all’interno del periodo concorsuale, caricare sul sito dedicato – www.nikontalents.it – i seguenti elementi:

- la propria biografia;
- un proprio ritratto o Avatar;
- un portfolio fotografico composto da tre foto per ogni categoria tematica.

Al termine del concorso una giuria tecnica, composta da esperti di comunicazione e di fotografia, esaminerà tutte le fotografie pervenute all’interno del periodo di validità ed assegnerà una Nikon D5500 con obiettivo NIKKOR 18-140mm, reflex con Wi-Fi incorporato e schermo touchscreen ad angolazione variabile, a ciascuna delle cinque categorie tematiche, una per ogni autore di ogni categoria del portfolio ritenuto più meritevoli in base ai seguenti criteri: attinenza alla categoria tematica proposta, originalità dello scatto, capacità espressiva e qualità dell’immagine.
Inoltre, la giuria tecnica, selezionerà i seguenti vincitori “speciali”:
- il vincitore assoluto tra quelli di ciascuna delle cinque categorie tematiche, assegnandogli un buono acquisto del valore di Euro 3.000,00 in prodotti Nikon.
- tra tutti i partecipanti di età inferiore ai 30 anni il miglior giovane fotografo, che riceverà un buono acquisto del valore di Euro 2.000,00 in prodotti Nikon.
- il fotografo più “Different”, autore del portfolio ritenuto più originale in termini di interpretazione del tema proposto, che vincerà un buono acquisto del valore di Euro 2.000,00 in prodotti Nikon.

Ma non finisce qui: al termine del concorso, infatti, sarà premiato con un kit Nikon D3300 + 18-55mm, reflex da 24,2 MP potente, leggera e di facile utilizzo, l’utente che all’interno di ciascuna delle cinque categorie tematiche proposte avrà ottenuto il maggior numero di voti da parte dei visitatori del sito web www.nikontalents.it. In caso di ex-aequo tra due o più partecipanti, interverrà la giuria tecnica per decretare il vincitore.
“Abbiamo ritenuto – dichiara Valentino Bertolini, Marketing & Communication General Manager di Nital – che il concorso Nikon Talents, per 3 anni un successo di cui andare orgogliosi, necessitasse di un rinnovamento profondo. È nella natura del settore imaging e nel DNA di Nital S.p.A. proporre continuamente novità e ricercare sempre nuove fonti di ispirazione. Quest’anno abbiamo così introdotto la giuria popolare, abbiamo aperto a tutti i fotografi la possibilità di partecipare e abbiamo proposto 5 interessanti e stimolanti categorie tematiche. Abbiamo mantenuto un occhio di riguardo ai giovani, con il premio dedicato ai partecipanti under 30, ed abbiamo inserito il premio speciale “Different”, in linea con il claim Nikon I AM DIFFERENT”.