Nikon presenta oggi la nuova reflex full-frame Nikon D850, macchina fotografica che promette un perfetta sintesi fra risoluzione, velocità e sensibilità alla luce.

La reflex Nikon D85 è un dispositivo pensato per accontentare sia il professionista esperto che l’appassionato. Sul fronte tenico troviamo un sensore BSI CMOS senza filtro passo passo formato Nikon FX da 45,7 megapixel. Processore Expeed 5 capace di offrire scatti fino a 7fps fra i 64 e i 25.600 ISO. Ancora non si hanno informazioni ufficiali riguardo prezzo e disponibilità in Italia, ma è probabile che la macchina sarà venduta ad un prezzo attorno ai 3 mila euro. Nel mercato USA arriverà a settembre al prezzo di 3.300 mila dollari.

Di seguito le principali specifiche tecniche della reflex Nikon D850

Risoluzione: 45,7 megapixel di risoluzione effettiva. File da 45,4 MP ricchi di dettagli. Sensore CMOS retroilluminato in pieno formato Nikon FX e privo di filtro low-pass ottico.
Velocità: 7 fps o 9 fps quando si utilizza il multi-power battery pack MB-D18 opzionale (con inserita la batteria EN-EL18B).

Sensibilità ISO alla luce: il potente processore d’immagini Nikon EXPEED 5 restituisce immagini straordinariamente nitide nel range ISO 64-25.600, ampliabile da 32 a 102.400 ISO (equivalente). Il range ISO completo è disponibile anche per la ripresa video in 4K.

Precisione: lo stesso fenomenale sistema Autofocus a 153 punti della top di gamma Nikon D5, mette a disposizione una sensibilità fino a -4EV in corrispondenza del punto centrale (ISO 100, 20°C). La misurazione esposimetrica fino a -3EV consente esposizioni automatiche precise perfino in condizioni in cui l’unica fonte di luce è quella lunare.

Video in 4K privi di fattore ritaglio: registra filmati a pieno formato in 4K/UHD a 30p, senza limitazioni del fattore ritaglio. Utilizzando il multi-power battery pack MB-D18, la fotocamera è in grado di registrare (non contemporaneamente) per oltre tre ore.

Filmati accelerati time lapse in 4K direttamente “on camera” ma non solo: oltre ad essi, infatti, la Nikon D850 sfrutta i suoi 45,7 megapixel effettivi per creare filmati accelerati e spettacolari in 8K in post-produzione.

Flessibilità per il formato RAW: scatta in formato RAW da 45,4 MP (dimensione grande), da 25,6 MP (dimensione media) o da 11,4 MP (dimensione piccola).

In ogni ambiente: grazie al suo corpo camera robusto e pronto ad affrontare qualsiasi condizione atmosferica, la Nikon D850 è pronta per riprendere in ogni genere di ambiente estremo. La medesima retroilluminazione di ogni pulsante osservata sulla Nikon D5, poi, garantisce la massima facilità di utilizzo anche nel cuore della notte.

Memorizzazione rapida:
l’unità slot per due memory card permette di utilizzare una SD UHS-II e una XQD, per un salvataggio dei file molto rapido.