Nikon ha tolto i veli dalla sua D810A, la prima reflex dell’azienda nipponica in formato FX pensata per fotografare il cielo stellato. Grazie ad una serie di funzioni ad hoc, questa macchina è in grado di catturare foto del cosmo con risoluzione a 36,3 megapixel.

Nikon D810A è la versione migliorata della Nikon D810. Grazie al filtro di taglio ottico garantisce una gamma di spettro H-alfa quattro volte superiore, il che vuol dire che con questa macchina – secondo quanto riferito dal produttore – si potranno catturare i veri colori delle nebulose. Nikon promette che con questo filtro, unito al’elevata sensibilità ISO, l’alta risoluzione e una vasta gamma di funzioni speciali, si potranno acquisire immagini dettagliate dell’Universo.

Nikon ha dichiarato: “La D810A è un potente strumento nato per realizzare immagini straordinarie dello spazio, anche quello più remoto. La D810, che già presentava vantaggi rispetto agli altri modelli, viene dunque proposta anche in versione “A” dedicato alla fotografia astronomica. D’altronde, in questo particolare segmento della fotografia, i dettagli e la precisione assoluta sono fondamentali e la D810A li garantisce entrambi.”

Nikon ha inoltre presentato sette nuovi modelli della linea Coolpix . Ecco di seguito tutte le macchine e le relative specifiche tecniche:

Le Coolpix bridge e superzoom:

  • Coolpix P610: 16 megapixel, Wi-Fi integrato, zoom ottico 60x estendibile fino a Dynamic Fine Zoom 120x e schermo ad angolazione variabile.
  • Coolpix L840: 16 megapixel, zoom ottico 38x estendibile fino a Dynamic Fine Zoom 76x, modi scena, Wi-Fi integrato.
  • Coolpix L340: 20 megapixel, zoom ottico 28x estendibile fino a Dynamic Fine Zoom 56x. Molto semplice da utilizzare e possibilità di ripresa di filmati HD.

Le Coolpix superzoom e share:

  • Coolpix S9900: 16 megapixel, schermo LCD ad angolazione variabile, zoom ottico 30x estendibile a Dynamic Fine Zoom 60x, filmati Full HD e Wi-Fi e GPS/GLONASS/QZSS integrati
  • Coolpix S7000: 16 megapixel, zoom ottico 20x estendibile fino a Dynamic Fine Zoom 40x. Wi-Fi ready, consente anche di realizzare video Full HD (1080/60p).

Le Coolpix resistenti e impermeabili:

  • Coolpix AW130: 16 megapixel, impermeabile fino a 30 m e resistente al freddo fino a -10°C, è antipolvere e resistente agli urti e ha il Wi-Fi integrato.
  • Coolpix S33: 13 megapixel, ultra-robusta, semplice da utilizzare e impermeabile fino a 10 m di profondità; è antipolvere, resistente agli urti e al freddo fino a -10°C